5 browser alternativi per sostituire Chrome

5 browser alternativi per sostituire chrome
5 browser alternativi per sostituire chrome

I browser più utilizzati sono Chrome, Firefox, Edge, Safari e Opera, ma in realtà ce ne sarebbe di altri ma sono poco pubblicizzati e conosciuti. Questo non significa che non fanno bene il loro lavoro, anzi, alcuni ti mettono a disposizioni opzioni che manco quello più utilizzato possiede. Dipende anche dalle nostre esigenze e quello che dobbiamo fare. All’utente medio importa poco se mentre naviga il traffico è criptato o no così come se Amazon o Google tracciano la loro attività. Questo comporta che molti non si informano sulle alternative e continuano ad utilizzare quei 5 browser che vengono consigliati.

In questa mini raccolta vi consiglio le alternative a Chrome così come a Firefox per i sistemi operativi Windows, Mac, Linux, Android e iOS.

1. Colibri (Windows, Mac): Browser senza schede

L’introduzione delle schede ha cambiato la navigazione in internet. Colibri vuole tornare ai vecchi tempi. Si tratta di un approccio minimalista alla navigazione che lo rende anche il browser più leggero in circolazione.

 

2. Firefox Focus (Android, iOS): leggero e ottimo per la privacy 

Naviga come se nessuno ti stesse guardando. Il nuovo Firefox Focus blocca automaticamente gli elementi traccianti più diffusi durante la navigazione, dall’istante in cui lo apri a quando lo chiudi. Cancella con facilità cronologia, password e cookie, liberandoti finalmente da elementi traccianti noiosi come gli annunci pubblicitari indesiderati.

PRIVACY IN AUTOMATICO
• Blocca gli elementi traccianti più diffusi sul Web senza bisogno di impostare alcun parametro
• Elimina facilmente la cronologia: niente password, niente cookie, niente elementi traccianti

NAVIGAZIONE PIÙ VELOCE
• Senza elementi traccianti e annunci pubblicitari ad appesantirle, le pagine web si caricano più velocemente

Scarica: Firefox Focus per Android e iOS

3. Cocoon (Windows, Mac)

Cocoon prima era un componente aggiuntivo di sicurezza per Firefox, ora invece è browser per proteggerti dai danni che nasconde il web.

Devi creare un tuo account per avviare le funzioni avanzate di protezione di Cocoon. Il browser cripta tutti i dati che entrano e escono dal tuo computer proteggendoti da furti di dati. Questi dati passano attraverso i server di Cocoon per la crittografia. L’azienda mette a disposizione anche un antivirus per non scaricare i malware e tutte le altre cose che potrebbero minacciare la sicurezza del tuo computer. Cocoon ti permette di installare tutte le estensioni disponibili per Firefox.

Addap’s (Windows, Mac, Linux)

Se sei uno che effettua molte ricerche, questo browser fa proprio per te. Addap’s funziona con schede multiple. Ogni scheda è una bacheca scorrevole all’infinito in cui puoi posizionare tutte le finestre che vuoi. Ogni finestra funziona come una sessione di navigazione indipendente che puoi spostare, ridimensionare e altro ancora.

5. Brave (Windows, Mac, Linux, Android, iOS)

Molti siti web utilizzano annunci fastidiosi e intrusivi che ci fanno perdere del tempo e anche la pazienza. Il co-fondatore di Mozilla Brendan Eich crede di aver trovato la risposta con un nuovo browser, Brave.

Visto che Brave blocca la pubblicità, script che tracciano quello che facciamo e molto altro, è il browser più veloce in circolazione

Naviga in totale sicurezza con Epic Privacy Browser

 

Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

2 Commenti

  1. Volevo provare Brave al posto di Google. Mi puoi spiegare cosa si intende per : Brave ti premia con Basic Attention Tokens (BAT) ogni volta che vedi un annuncio Brave simile a quello che hai appena toccato?

    • Ciao,
      si parla di criptovaluta. Utilizzando questo browser, nel tempo riceverai i coin che poi potrai rivendere. Al momento un coin (BAT) vale 0,25 centesimi. Puoi cercare notizie in italiano o in inglese per vedere come stanno crescendo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.