6 miglior antivirus o anti malware per Windows 10

Migliori alternativi a windows defender
Migliori alternativi a windows defender

Windows Defender è migliorato molto nel corso degli anni e ad oggi alla maggior parte degli utenti offre una protezione più che adeguata. Visto che ogni giorno si inventano virus per violare la tua sicurezza, forse sarebbe meglio se utilizzassi un antivirus di qualche grande azienda che si dedica 24 ore al giorno a migliorare il suo programma, perché fondamentalmente Microsoft si dedica 24 ore a migliorare il suo sistema operativo non al suo antivirus. Comunque come ho detto funziona bene ma visto che ci sono alternative a Windows Defender, vediamo quali sono i migliori.

In questo articolo troverai la lista di 6 migliori antivirus che poi naturalmente funzionano anche come antispyware e antimalware, per Windows 10. Durante l’installazione fai attenzione a che cosa ti chiede di installare in quanto essendo gratis, magari insieme all’antivirus ti installa anche una estensione per il browser o un altro software, comunque non ti preoccupare, non installerà nulla che posso compromettere la sicurezza del tuo computer.

I migliori antivirus gratuiti per Windows 10

1. AVG

AVG ad oggi è una delle migliori antivirus gratuite per Windows 10, ma non è stato sempre così. Nel 2014 e nel 2015, ha avuto difficoltà nei test delle prestazioni di AV-TEST (sito che si occupa nel testare i programmi di sicurezza per Windows e android) dove su un punteggio di massimo 18, ha ricevuto 10. Tuttavia, a metà 2016 l’antivirus ha subito una rivoluzione e da allora nel sito di AV-TEST detiene il primo posto nella categoria migliori antivirus gratuiti, quindi puoi fidarti di questo prodotto.

Scarica: AVG

2. Avast

Avast è probabilmente il più grande rivale di AVG in quanto durante la giornata riesce a scansionare il computer senza occupare troppe risorse, poi per non farsi mancare nulla e veloce e leggera. Nella versione gratuita il firewall non si può abilitare, ma non ti preoccupare, c’è quello di Windows 10 che funziona benissimo. La funzione che non ha nessun altro antivirus è la modalità di gioco. Quando attivi, Avast non mostrerà i popup e andrà ad occupare meno risorse.

Scarica: Avast

3. Avira

Avira Connect – our online dashboard

Avira è una via di mezzo tra i due antivirus di sopra, più leggera di AVG, ma migliore nel rilevamento rispetto ad Avast. La versione gratuita include anche una VPN che cercherà di mantenerti al sicuro online e ti fornirà i consigli per accedere nei siti bloccati.

Scarica: Avira

I migliori antivirus a pagamento per Windows 10

Naturalmente se acquisti un antivirus hai più possibilità che i virus, hacker, ecc,  non riescano a violare la tua sicurezza e privacy. Con tre euro al mese puoi affidarti a Kaspersky che a mio avviso è il meglio che c’è.

4. Malwarebytes

Malwarebytes può essere utilizzato insieme ad altri programmi di sicurezza, non va in conflitto con altri antivirus. Oltre alla protezione in tempo reale dai malware, rootkit, virus e compagnia bella, ti protegge dai famosi ransomware che nei ultimi anni ha provocato parecchi danni. La versione premium costa $ 39,99  all’anno.

Download: Malwarebytes

5. Webroot Security

Hai mai sentito parlare di Webroot? è estremamente leggera (il programma è solo di 2,1 MB), non utilizza più del 3% delle risorse del tuo computer, non si aprono finestre popup e non dispone di estensioni. È ideale per utilizzo casalingo, aziende e per gli utenti esperti.

Scarica: Webroot Security

6. Kaspersky

Kaspersky Anti-Virus Interface

Kaspersky è un antivirus abbastanza pesante, ma nella classifica di AV-TEST occupa sempre le prime posizioni per il grande lavoro che svolge nella protezione. Nei risultati di agosto 2018 ha totalizzato 6/6 in tutte e tre le categorie. I suoi punti di forza sono la gestore di password, la protezione durante gli acquisti online o transazioni bancari e la protezione dei ransomware.

Scarica: Kaspersky

Se hai la possibilità di spendere quei 40 € annualmente, ti consiglio di utilizzarli per questi antivirus

Informazioni su Dundi 962 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.