6 migliori programmi per migliorare le prestazioni di un SSD

Migliori programmi per migliorare le prestazioni di un ssd
Migliori programmi per migliorare le prestazioni di un ssd

Gli SSD di nuova generazione non hanno bisogno di particolari attenzioni, fanno tutto automaticamente. Invece le prime versioni hanno bisogno della manutenzione in quanto la tecnologia iniziale ovviamente non era performante quanto quella di oggi. Ci sono diversi programmi che puoi utilizzare per ottimizzare il tuo vecchio SSD su Windows 11, Windows 10 e nelle versioni precedenti. Il sistema operativo già contribuisce alla manutenzione, ma utilizzando questi software che fanno solo questo di lavoro, otterrai risultati migliori allungando la vita al tuo disco.

Leggi anche: I Migliori Programmi del 2021 per Ottimizzare e Pulire il PC

CrystalDiskInfo

Uno dei software di ottimizzazione dell’SSD più popolari sul mercato, in questo momento, è CrystalDiskInfo. Il programma è super efficiente quando si tratta di monitorare la salute dell’SSD, avere notifiche sugli aggiornamenti del firmware e ottenere informazioni dettagliate relative al disco: il tutto in un unico software. Utilizzando CrystalDiskInfo si possono controllare la temperatura, la velocità di lettura/scrittura, rilevare potenziali errori e gestire la salute generale dell’SSD.

Intel Memory and Storage (MAS)

Intel® Memory and Storage Tool: Quick Tips on How to View Drive...

Se vuoi conoscere in modo approfondito la salute della tua unità Intel SSD, affidati a MAS. Analizza e migliora le prestazioni del disco automaticamente .

SSD Life

SSDlife screenshot

Un altro software interessante da usare per controllare la salute e le prestazioni dell’SSD è SSD Life. Quest’app funziona incredibilmente bene con tutti gli SSD più popolari, compreso l’SSD del MacBook Air.

Smartmontools

S.M.A.R.T. Monitoring Tools download | SourceForge.net

Il bundle Smartmontools comprende due utility all’interno dell’app: Smart C & Smart D. Entrambe lavorano in modo efficiente per controllare e monitorare l’SSD. Offre il monitoraggio delle prestazioni SSD in tempo reale e ti avverte del potenziale “degrado” del disco e di eventuali guasti. A differenza di altri software, Smartmono è fatto per funzionare con tutti gli SSD più popolari.

Toshiba SSD Utility

Download OCZ Toshiba SSD Utility 4.0.0012

Al quinto posto della lista dei migliori programmi per migliorare prestazioni di un SSD troviamo Toshiba SSD Utility. Ti mette a disposizione strumenti per la pulizia, il monitoraggio e l’ottimizzazione di interi processi e l’archiviazione di nuovi dati. Utilizzando questi incredibili strumenti si può certamente prevenire il crollo delle prestazioni nel lungo periodo. Parlando dell’interfaccia utente, Toshiba SSD Utility si presenta con un’interfaccia elegante e ben strutturata ed è adatto sia agli utenti principianti che ai professionisti.

Hard Disk Sentinel

How to start using Hard Disk Sentinel

Hard Disk Sentinel è un altro efficiente software di monitoraggio del disco, altamente compatibile anche con gli SSD. Pure questo ti mette a disposizione svariati strumenti e opzioni per ottimizzare al meglio il disco su Windows 11.

Lascia un commento se conosci altri programmi per migliorare le prestazioni del SSD su Windows 11.

Informazioni su Dundi 1175 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.