8 migliori alternative gratuite a Microsoft Visio

8 migliori alternative gratuite a microsoft visio
8 migliori alternative gratuite a microsoft visio

Microsoft Visio è un software che consente a professionisti IT, uomini d’affari, ingegneri e ad altri di mappare e visualizzare informazioni complesse sotto forma di diagrammi di flusso, diagrammi di rete, organigrammi, planimetrie piano, progetti di ingegneria e altro ancora.

Il prezzo purtroppo non è alla portata di tutti sopratutto se si deve utilizzare poche volte all’anno. Microsoft ti chiede di abbonarti minimo per un mese al prezzo di 15,20€ se vuoi utilizzare Visio versione desktop più altri servizi online come Visio e archiviare i tuoi lavori nel suo cloud OneDrive.

Ma perché pagare quando sono disponibili queste alternative gratuite a Visio? Ecco le migliori secondo me.

1. Gliffy

Simple Network Diagram

Gliffy è un ottimo applicazione per la creazione di diagrammi che si integra con servizi come Google Drive, Confluence e JIRA per permetterti di collaborare perfettamente con i tuoi UML, diagrammi di flusso e altri progetti. Gliffy è gratuito per gli studenti, mentre altri possono utilizzare la versione “Base” del software gratuitamente per 14 giorni  e successivamente decidere se acquistare o no. Naturalmente la versione gratuita dispone di pochi modelli e funzionamenti per spingerti ad acquistare la versione completa.

Disponibile per: Windows, Mac, Browser

2. LucidChart

Risultati immagini per LucidChart lucidchart.com

Se stai cercando un’alternativa online a Microsoft Visio, LucidChart è la scelta perfetta. Tutte le funzioni sono utilizzabili direttamente dal browser da qualsiasi computer, inoltre puoi collaborare con altre persone per realizzare il diagramma. LucidChart ti permette di esportare o importare file Microsoft Visio vdx molto facilmente.

Disponibile per: Windows, Mac, Linux

3. yEd Graph Editor

Molto probabilmente il software di diagrammi più facile da utilizzare che c’è in circolazione. Con YED puoi disegnare diagrammi di flusso, alberi genealogici, diagrammi tecnici come le infrastrutture di rete e molto altro ancora. I lavori finiti li puoi salvare in JPEG, XML o HTML e in altri formati per condividere più facilmente nei siti web o con i tuoi clienti.

Disponibile per: Windows, Mac, Linux

4. Graphviz

Graphviz è un software open source, quindi completamente gratuito, per disegnare grafi descritti nel linguaggio DOT. Fornisce anche librerie per le applicazioni per usare gli strumenti forniti. Ha una buona quantità di formati con i quali puoi esportare il tuo grafico e una serie di layout come gerarchico, radiale, multiscala e altro ancora.

Disponibile per: Windows, Mac, Linux

5. LibreOffice Draw

Risultati immagini per LibreOffice Draw libreoffice.org

LibreOffice Draw è il programma open source che può avvicinarsi di più a Microsoft Visio. Draw naturalmente ti consente di disegnare diagrammi e grafici di tutti i tipi, in più ti da la possibilità di raggruppare diversi oggetti e di collegarli con altri gruppi, ecc. Il formato predefinito è XML ma puoi esportare i diagrammi come file Flash SWF .

Disponibile per: Windows, Mac, Linux

6. Dia

Dia

Dia è un altro software open source molto simile a Microsoft Visio. È possibile creare diagrammi UML, diagrammi di flusso, processi e architetture di rete, diagrammi di relazioni di entità, ecc. Il formato predefinito per qualsiasi file creato con Dia è .dia, ma ci sono molti altri formati con cui puoi esportare il tuo diagramma, incluso il formato .vdx di Microsoft Visio.

Disponibile per: Windows, Mac, Linux

7. Draw.io

Draw.io ha un’interfaccia molto reattiva e accessibile. Per l’utilizzo non è necessario registrarsi e una volta che hai finito il tuo lavoro hai la possibilità di salvare nei servizi cloud come Google Drive e OneDrive o sul tuo disco rigido. Collegandoti a Draw.io con il tuo account Google puoi collaborazione in tempo reale con altre persone.

Disponibile per: Browser

8. Pencil Project

Pencil Project è un’alternativa open source a Microsoft Visio sempre in aggiornamento con nuovi elementi. Puoi installarlo come estensione per Firefox in modo da poter creare facilmente i tuoi diagrammi mentre navighi su internet.

Disponibile per: Windows, Mac, Linux

Spero di esserti stato d’aiuto e se conosci altri programmi gratuiti lascia un commento.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.