Alternative gratuite ad Adobe Lightroom 2017

Alternative gratuite ad adobe lightroom 2017
Alternative gratuite ad adobe lightroom 2017

Adobe Photoshop Lightroom dispone di due funzioni principali: elaborazione di immagini e organizzazione (tramite tag, nomi, valutazioni e metadati). È incredibilmente popolare tra i fotografi professionisti grazie alla sua capacità di elaborare foto in batch e di ottimizzare il flusso di lavoro, ma non è l’unico nel suo genere, esistono diverse alternative gratuite che sono quasi altrettanto potenti.

Come Lightroom, tutti gli editor di immagini che ho elencati qui sotto sono in grado di elaborare file grezzi direttamente dalla fotocamera. I file Raw contengono tutti i dati acquisiti dal sensore della fotocamera. Nessun display e stampante può riprodurre così tanti dettagli, quindi è necessario comprimerli in un formato come JPG prima di visualizzarli o utilizzarli. Puoi lasciare che la tua fotocamera lo faccia automaticamente o utilizzare software per controllare il processo.

Tutti questi software qui sotto consentono di regolare il contrasto, la luminosità, i livelli, la saturazione, la nitidezza e la tonalità per ottenere i risultati che hai pensato quando hai scattato la foto. Offrono inoltre strumenti per ritagliare e ruotare le immagini.

Gli argomenti del post

1. RawTherapee

La migliore alternativa gratuita a Adobe Lightroom. RawTherapee ti permette di inviare le immagini direttamente a GIMP o a qualche altro programma che usi per le modifiche.

Con RawTherapee puoi tornare al file originale in qualsiasi momento dopo che hai modificato utilizzando gli strumenti che ti mette a disposizione. Se alla fine sei soddisfatto del tuo lavoro, puoi salvare le impostazioni come preset per un uso futuro. È inoltre possibile elaborare le immagini in batch o modificare più file contemporaneamente.

2. LightZone

3. IrfanView

4. Chasys Draw IES

5. Google Photos

Informazioni su Dundi 995 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.