ApowerREC: Migliore alternativa a Bandicam per registrare lo schermo

Migliore alternativa a bandicam per registrare lo schermo
Migliore alternativa a bandicam per registrare lo schermo

Negli ultimi anni abbiamo sempre una maggiore esigenza di registrare quello che facciamo nel nostro computer. Migliaia di gamers vogliono registrare lo schermo mentre giocano per poi condividere su diverse piattaforme come Twich e YouTube. Altri invece registrano corsi di formazione professionale che poi andranno a vendere nei siti di e-learning come Udemym, Coursera o Lynda giusto per citarne le tre più importanti. Tutti i videotutorial che ci sono su YouTube vengono realizzati con programmi come ApowerREC che mettono a disposizione tutti i tipi di strumenti necessari. Naturalmente non registra solo il desktop ma anche dalla webcam o microfono del portatile o collegando dispositivi esterni come la scheda audio per una qualità migliore del suono.

Apowerrec alternativa ad bandicam
Apowerrec alternativa ad bandicam

ApowerREC è un programma in italiano disponibile per il sistema operativo Windows, Mac OS X e smartphone con Android e iOS. L’interfaccia principale è veramente facile da comprendere e cliccare sull’opzione che si addice al tuo progetto. L’opzione “Totale” si riferisce alla possibilità di registrare lo schermo interno. Poi abbiamo “Personalizza” che ti da la possibilità di selezionare con il mouse l’aria che vuoi catturare. Per finire c’è l’opzione “Registra gioco” per i videogiocatori che vogliono registrare i gameplay.

Come utilizzare ApowerREC + Numero seriale

Spostandoci nella seconda sezione abbiamo “Microfono” dove puoi decidere se utilizzare ad esempio il microfono del portatile o la scheda audio per una qualità migliore. Se vuoi registrare l’audio di quello che stai guardando sul computer, seleziona l’opzione “Suono di sistema“. Per finire c’è “Webcam” e puoi decidere quale utilizzare. Dalle opzioni puoi impostare gli FPS per decidere la qualità. Più gli FPS (fotogrammi per secondo) sono alti, migliore sarà la qualità video così come la dimensione.

Migliore alternativa ad bandicam per windows e mac
Migliore alternativa ad bandicam per windows e mac

Spostandoci nelle impostazioni generali, possiamo scegliere il formato che vogliamo ottenere alla fine della registrazione. Tra dieci formati disponibili ci sarà quello che fa per te, addirittura puoi creare anche i GIF. Per il video puoi decidere anche il frame rate, bitrate e il codec. Pure la qualità dell’audio è molto importante, il formato in uscita parte da un semplice MP3 ed arriva al FLAC che è un codec audio libero con compressione dati lossless, cioè senza perdita di qualità. Le altre opzioni che seguono riguardano il cursore del mouse, tanti veloci per fermare e riprendere la registrazione e molto altro.

Guida per apowerrec
Guida per apowerrec

Iniziamo la registrazione cliccando sul bottone rosso REC. Nell’angolino in basso a destra avremo a disposizione molti altri strumenti come la mattina, evidenziatore, figure geometriche, testo o la lavagna per rendere il nostro video molto più professionale. Non poteva mancare la possibilità di fare lo screenshot cliccando sull’icona della fotocamera. Il formato dell’immagine puoi scegliere nelle impostazioni generali.

Come modificare il video in apowerrec
Come modificare il video in apowerrec

Dopo la registrazione puoi eseguire un piccolissimo video editing, puoi solo tagliare le parti che non ti interessano e applicare la filigrana. In inglese detto watermark, può essere un logo o testo che puoi applicare nel video per far capire a tutti chi ha realizzato e per non farti rubare il lavoro. Per montare il video con strumenti più professionali ti consiglio di scaricare ApowerEdit che fa parte della stessa azienda.

Caricare video da apowerrec su youtube
Caricare video da apowerrec su youtube

L’immagine parla da sé, il lavoro completo puoi caricare direttamente su YouTube, Video, Dropbox, Google Drive, via FTP su qualche server o nel cloud di Apowersoft per accedere da qualsiasi computer alle registrazioni.

Come puoi vedere ApowerREC mette a disposizione tutti gli strumenti e per tutti i sistemi operativi per registrare lo schermo/desktop in modo professionale.

Scarica ora ApowerRec 

Articoli correlati

Informazioni su Dundi 1021 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.