Archivio Gmail Dove Si Trova

Archivio Gmail Dove Si Trova
Archivio Gmail Dove Si Trova

Se decidi di eliminare le tue email presenti su gmail, devi sapere che non avrai più la possibilità di recuperarle. Mentre, esiste un altro metodo, che ti permetterà di nascondere le tue email temporaneamente e recuperarle in seguito. Questa operazione prende il nome di archivio. Se adesso ti starai chiedendo dove si trova l’archivio gmail, non preoccuparti perché in questa guida ti farò vedere dove si trova, come archiviare email, come recuperarle in seguito, oppure come eliminarle definitivamente. 

Come archiviare email su gmail

Step 1: Per archiviare una singola email, oppure più di una email, seleziona tramite il box presente a sinistra dell’email, l’e-mail che desideri archiviare. 

Step 2: Quindi, clicca in corrispondenza del simbolo di archivio. Se stai utilizzando gmail tramite iPad, iPhone, oppure smartphone Android, troverai il simbolo archivio nel menu in alto.

Clicca sul simbolo archivio
Clicca sul simbolo archivio

Una volta cliccato sul simbolo archivio gmail, la tua email, oppure le tue email selezionate, verranno automaticamente spostate all’interno dell’archivio, scomparendo dalla tua inbox principale. 

Come trovare email archiviato su gmail

Come abbiamo detto in precedenza, una volta archiviate le email, esse non saranno più visibili nella parte principale del tuo account gmail. Se in futuro vorrai ritrovare le tue email archiviate puoi utilizzare la funzione “tutti i messaggi”.

Clicca su tutti i messaggi per trovare le mail archiviate
Clicca su tutti i messaggi per trovare le mail archiviate

Selezionando tutti i messaggi dal pannello di sinistra, avrai accesso a tutte le mail ricevuto, incluse le mail precedentemente archiviate. 

Per effettuare questa operazione tramite dispositivi mobili, clicca in corrispondenza del menu ad hamburger, scorri in basso, trova tutte le mail.

Tuttavia, l’utilizzo di questo metodo per trovare le mail archiviate, non è molto immediato, soprattutto se ricevi una grande quantità di mail. Questa operazione è consigliabile soltanto durante i primi giorni dopo l’archivio delle mail, poiché potrai recuperarle velocemente senza scorrere troppo, perdendosi nella grande mole di mail ricevute.

Trovare le mail archiviate tramite la barra di ricerca

Attualmente gmail non offre la possibilità di trovare le mail archiviate in maniera rapida, accedendo ad esempio tramite un tasto specifico. Tuttavia, se ricordi il soggetto della mail, oppure il mittente, potrai avere accesso alla mail archiviata semplicemente digitando il tutto all’interno della barra di ricerca. 

Immagino che ricordare il soggetto di una mail archiviata tempo fa non sia molto fattibile, ma al momento questa è l’unica scorciatoia che potrai utilizzare per trovare mail archiviate sul tuo account gmail. 

Come recuperare email archiviate su gmail

Se sei riuscito a trovare la tua mail archiviata, e desideri recuperarla portandola nuovamente nella tua inbox principale, potrai tranquillamente farlo, ed ecco come:

  • Seleziona la mail da recuperare
  • Clicca su muovi su inbox
  • Riceverai un pop-up di conferma per recuperare la mail, una volta confermato, ti ritroverai l’email all’interno della tua inbox principale.
Come ripristina email dall archivio
Come ripristina email dall archivio

Come recuperare email archiviate su gmail tramite smartphone

Recuperare email archiviate tramite smartphone o ipad è altrettanto semplice. 

  • Clicca sulla mail che desideri recuperare
  • Una volta aperta la mail, clicca in alto a destra, in corrispondenza dei 3 puntini disposti in orizzontale
  • Seleziona sposta su inbox
  • Conferma il pop-up che ti verrà mostrato su schermo. 

Eliminare mail archiviate su gmail

Se invece vorrai effettuare l’operazione inversa, ovvero eliminare le mail archiviate su gmail, anche in questo caso, le operazioni da svolgere saranno semplicissime. 

  • Utilizzando i 2 metodi descritti in precedenza, trova le mail archiviate
  • seleziona la mail che vorrai cancellare
  • clicca sul simbolo del cestino
Simbolo da cliccare per eliminare email selezionata in archivio
Simbolo da cliccare per eliminare email selezionata in archivio

Una volta fatto questo, la tua email verrà spostata all’interno del cestino, se desideri cancellarla definitivamente, seleziona l’email e clicca su elimina definitivamente, oppure trascorsi 30 giorni, gmail provvederà all’eliminazione in automatico. 

Conclusioni

Come avrai potuto notare, attualmente gmail non ci dà la possibilità di andare direttamente in una sezione dove sono presenti le mail archiviate. Le 2 uniche soluzioni sono quelle di effettuare delle ricerche. Tuttavia, una volta trovate le tue email archiviate, avrai la possibilità di ripristinarle sulla tua inbox, oppure cancellarle definitivamente. 

Informazioni su Dundi 1290 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.