Archivio online delle registrazioni dei dischi 78 giri

Archivio online delle registrazioni dei dischi 78 giri
Archivio online delle registrazioni dei dischi 78 giri

Il Great 78 Project è un nuovo progetto da parte di Internet Archive che fino ad oggi ha reso disponibile circa 36.000 registrazioni per salvare i 78 giri. Per chi fosse nato con iPod e MP3, i 78 giri venivano stampati in vinile e risalgono al 1894. Questi vinili venivano riprodotti con il grammofono e giradischi, il poche parole erano i CD di quell’epoca. Sul sito ogni 10 minuti viene pubblicato una nuova digitalizzazione di 78 giri e annunciato ogni volta sull’account Twitter del progetto. Secondo la home page del progetto, i membri del progetto hanno accesso a più di 200.000 dischi.

Suggerimento: L’Archivio Internet ospita molti progetti di conservazione. È possibile leggere le classiche riviste del computer, giocare e scaricare i giochi DOS e classici.

Da questa pagina sono consultabili tutte le registrazioni. Puoi utilizzare i filtri per una ricerca migliore. Ad esempio, puoi filtrare per anno, raccolta, creatore o lingua.

Per quanto riguarda gli artisti di casa nostra, devo dire che c’è veramente tanto materiale. Le registrazioni non sono puliti, si sente un piccolo fruscio che da quel tocco di nostalgia.

Ogni brano ha una sua scheda, ma in inglese.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.