Backup e ripristino del Registro di sistema in Windows 10/8/7

Backup e ripristino del registro di sistema in windows 10 8 7
Backup e ripristino del registro di sistema in windows 10 8 7

Prima di mettere le mani nel registro di Windows, è sempre consigliabile eseguire il backup in modo che se qualcosa va male lo ripristinate e risolvete subito il problema. In questo articolo vedremo tutti metodi esistenti per eseguire il backup e il ripristinare dell’Editor del Registro di sistema. Prima di ogni importante modifica è meglio se creai anche un punto di ripristino per avere una maggiore sicurezza di far funzionare il computer. Personalmente consiglio sempre a tutti di crearne almeno una volta alla settimana, se tra mille cose che hai da fare te lo scordi, puoi sempre pianificare.

Backup

È possibile eseguire il backup del registro utilizzando l’Editor del Registro di sistema in Windows. Apri la casella Esegui, digita regedit e premi Invio o utilizza i tasti veloci WIN+R. Per eseguire il backup del registro completo, selezionare Computer cliccandoci con il tasto destro e poi ancora su Esporta. Ora non ti resta che salvare dove vuoi con il nome che preferisci.

Questo procedimento lo puoi fare anche da File – Esporta e salvare o eseguire il backup del registro con i seguenti formati:

  • Un file di registro .reg
  • File Hive del Registro di sistema. Salva un’immagine binaria
  • File di testo che può essere letto con Blocco note
  • Il vecchio formato Win9x / NT4

Naturalmente puoi esportare anche una chiave e i suoi sottochiavi una alla volta.

Ripristino

Per importare invece il procedimento è inverso, da File dovrai cliccare su Importa o fare semplicemente un doppio clic sopra il file .reg e confermare le modifiche.

Ora puoi effettuare tutte le modifiche che vuoi visto che se fai un danno lo puoi subito rimediare.

Informazioni su Dundi 1038 Articoli
Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di molte cose, soprattutto dall'informatica e dalla musica metal. Tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, se non capite qualcosa, basta che commentiate l'articolo e vi aiuterò.

1 Trackback / Pingback

  1. SOLUZIONE: Risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto |

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.