Calcolatrice Grafica Windows 11 (Come si Usa?!)

Calcolatrice grafica windows 11
Calcolatrice grafica windows 11

Se sei uno studente universitario di ingegneria, matematica o qualsiasi altra materia scientifica, sono certo che amerai questa nuova funzione introdotta nella calcolatrice di Windows 11. La nuova calcolatrice in Windows 11 ha introdotto importanti migliorie, una tra le tante se non quella che è stata maggiormente apprezzata è l’introduzione della calcolatrice grafica. Nell’articolo di oggi andremo a vedere come accedere, e come iniziare ad utilizzare questa nuova funzionalità. 

Come Avviare la Calcolatrice Grafica in Windows 11

Per iniziare ad utilizzare la calcolatrice grafica in Windows 11, clicca sul menu start e scrivi calcolatrice. Clicca per aprire la calcolatrice. Una volta avviata noterai che non ha nulla di particolare rispetto alla versione precedente, ma questo non è tutto. 

Clicca sul menu in alto a sinistra, e vedrai che ti verranno mostrate tutte le opzioni disponibili, tra queste anche delle funzionalità avanzate. 

Per accedere alla calcolatrice grafica, seleziona grafico dal menu. Una volta selezionata questa opzione vedrai che ti apparirà un grafico in un’altra piccola finestra Windows. Se non riesci a visualizzare il grafico, assicurati di passare alla modalità equazione presente in alto a destra. 

Grafico calcolatrice
Grafico calcolatrice

Come si usa la calcolatrice grafica in Windows 11

Per iniziare a vedere qualcosa all’interno del grafico, ti basterà iniziare ad inserire una semplice equazione, come ad esempio: y=x²+2.

Una volta inserita questa formula all’interno dello spazio calcolatrice e cliccato invio, vedrai che il calcolatore grafico inizierà in automatico a disegnarti l’espressione matematica, andando a riempire l’asse x ed y

La calcolatrice grafica può essere utilizzata per manipolare e controllare le variabili delle espressioni, osservando in tempo reale l’effetto sul grafico. Effettuare queste operazioni è molto importante soprattutto per gli studenti di algebra. 

Se selezioni l’opzione grafico che si trova in alto a destra, avrai la possibilità di aggiustare i valori massimi e minimi delle assi x ed y. Inoltre potrai anche aggiustare le unità in radianti e gradi. 

Altra funzione presente sulla calcolatrice grafica di Windows 11 è quella di analizzare la funzione, cliccando l’icona analizza la funzione in alto a destra. 

Funzioni presenti all’interno della calcolatrice grafica Windows 11

Per rimuovere qualsiasi espressione clicca sul simbolo cestino. Una volta cliccata questa opzione vedrai che verrà eliminata sia l’equazione che il grafico. 

Rimuovere grafico calcolatrice
Rimuovere grafico calcolatrice

All’interno del menu calcolatrice troverai anche la funzione trigonometrica, esso include la possibilità di creare espressioni trigonometriche inserendo valori con seno, coseno, tangente. 

Altra importante funzionalità da conoscere assolutamente è quella di salvare il grafico. Per salvare il grafico della calcolatrice clicca su condividi. Questa opzione ti consente di condividere il grafico tramite email, Facebook e altri social. 

Conclusioni

Ovviamente ci sono altre funzionalità presenti all’interno della calcolatrice grafica in Windows 11. Tramite questa guida ho voluto mostrarvi come avviarla e come iniziare ad utilizzarla svolgendo le operazioni più semplici. Adesso tocca a voi, iniziate a sperimentare ed utilizzare questo utilissimo strumento integrato sul sistema operativo Windows 11. 

Informazioni su Dundi 1276 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.