Perché il mio Cellulare Consuma Troppi Giga?

Con tutte le funzionalità disponibili sui dispositivi Android al giorno d’oggi, sta diventando sempre più comune per le persone superare il limite massimo di dati sul proprio piano internet. Molte persone si chiedono perché il loro Android utilizzi così tanti dati. Nella guida di oggi andremo a vedere come risparmiare dati internet e come limitare l’utilizzo di giga dal tuo cellulare Android.

Controlla l’utilizzo dei dati nelle Impostazioni

Controlla quali app utilizzano i dati. Su molti dispositivi Android più recenti, puoi andare su ” Impostazioni ” > ” Utilizzo dati ” > ” Utilizzo dati cellulare “, quindi scorrere verso il basso per vedere quali app utilizzano la maggior parte dei dati.

Dopo aver identificato le app che utilizzano i tuoi dati, esplora le impostazioni di ciascuna app e vedi se ci sono impostazioni che puoi disabilitare per impedire la trasmissione dei dati sulla connessione del tuo provider wireless.

Puoi anche disinstallare del tutto l’app se non ne hai bisogno.

Controlla le app social

Le app di social media tendono a utilizzare la maggior parte dei dati se configurate con determinate configurazioni.

Facebook è un app che può mettere a dura prova la batteria visualizzando costantemente notifiche. Se hai problemi di batteria sul tuo cellulare, leggi la guida specifica “Perché il mio cellulare si surriscalda

Controlla la sezione ” Impostazioni ” all’interno di tutte le tue app social e assicurati che non sia impostato nulla per caricare automaticamente i tuoi contenuti, o almeno impostarli per caricarli solo quando sei connesso a una rete Wi-Fi.

Imposta gli intervalli delle tue app per sincronizzare i dati solo ogni poche ore anziché ogni 15 minuti.

Limita la visualizzazione di foto e video

Se guardi ripetutamente foto e video online, consumerai la tua allocazione mensile di dati. Cerca di ridurre al minimo le tue visite a Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter mentre sei connesso alla rete dati wireless e salvale per quando sei connesso al Wi-Fi.

Controlla gli intervalli di sincronizzazione dei dati

Con quale frequenza hai bisogno che i tuoi dati vengano aggiornati sul tuo Android? In alcuni casi è possibile vivere senza dati aggiornati per alcune ore? Se il calendario, i contatti e l’e-mail vengono sincronizzati ogni 15 minuti, i tuoi dati possono davvero prosciugarsi.

Dai un’occhiata in ” Impostazioni ” > ” Account ” e imposta le app di posta elettronica, calendario e contatti per sincronizzare i dati ogni poche ore o impostali per la sincronizzazione solo quando sei connesso al Wi-Fi.

Controlla il consumo di dati provenienti dalle app di Messaggistica

Al giorno d’oggi sono disponibili una miriade di app di messaggistica. Snapchat e Facebook Messenger, Instagram, Tik Tok.

Queste app inviano e ricevono costantemente dati.

Mantieni i messaggi al minimo mentre non sei connesso al Wi-Fi se riscontri problemi di limite dati. Ancora più importante, disabilita tutti i servizi di messaggistica che potresti non utilizzare.

Disattiva le app di aggiornamento automatico

Assicurati che l’app Google Play non sia impostata per aggiornare automaticamente le tue app mentre sei connesso alla rete del provider wireless.

Apri Google Play, quindi tocca il menu nell’angolo in alto a sinistra.

Seleziona ” Impostazioni ” e assicurati che l’impostazione ” Aggiornamento automatico app ” sia impostata su “Non aggiornare automaticamente le app ” o ” Aggiornamento automatico delle app solo tramite Wi-Fi “.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.