Perché il Mio Cellulare è Lento?

Il tuo smartphone è lento? All’interno di questo articolo andremo a vedere i motivi più comuni per cui iPhone e Android vanno lenti.

Un dispositivo che funziona lentamente non è sempre uno dei segnali rivelatori che è ora di acquistare un nuovo telefono. “Fattori come lo spazio di archiviazione oppure la lentezza di Internet possono avere un ruolo chiave nella velocità del tuo smartphone.

Una volta individuato il problema, è possibile seguire un’ampia gamma di soluzioni e risolvere il problema relativo ad un dispositivo lento.

Perché il mio telefono è lento?

Prima di poter riparare il tuo telefono lento, devi innanzitutto capire cosa causa e perché il tuo telefono è lento.

Ecco alcuni dei motivi per cui il tuo dispositivo è lento.

Hai poco spazio di archiviazione

Scaricare e archiviare troppe foto, video, podcast e giochi sul tuo smartphone può consumare la memoria del telefono e sovraccaricare la sua unità di elaborazione del computer (CPU), portandolo a funzionare lentamente. Se lo spazio di archiviazione del tuo telefono sta per esaurirsi, prova questi trucchi per liberare spazio sul tuo iPhone .

La tua connessione Wi-Fi è difettosa

Se il tuo telefono funziona più lentamente del solito e sei connesso a una rete Wi-Fi pubblica o gratuita, controlla la potenza del segnale della rete.

Una cattiva connessione Wi-Fi può causare ritardi nel telefono mentre tenta di aggiornare app e pagine web. “In questo caso, non è proprio il telefono ad essere lento”.

La lentezza del tuo cellulare è causata dalle app che tentano di caricare i dati tramite una connessione lenta.”

Il sistema operativo del tuo telefono è obsoleto

Quando è stata l’ultima volta che hai aggiornato il sistema operativo del tuo telefono?

Se la tua risposta è “mai” dovresti iniziare ad aggiornare il tuo cellulare.

Gli aggiornamenti del sistema operativo spesso forniscono correzioni per problemi o bug che potrebbero rallentare il telefono, oltre a migliorare le funzioni di elaborazione del telefono per farlo funzionare più velocemente.

La cache o la RAM del telefono sono piene

Più utilizzi il tuo dispositivo, più dati verranno archiviati nella cache e nella RAM del telefono dalle app e dalla navigazione web.

Hai troppe app

Avere troppe app che non utilizzi o che non ti servono più può occupare spazio di archiviazione e rallentare il telefono. Anche quando li elimini, residui dei loro dati potrebbero continuare a nascondersi sul tuo dispositivo se non segui i passaggi corretti.

La batteria del tuo telefono è vecchia

Su alcuni smartphone come gli iPhone, una batteria obsoleta potrebbe essere la causa del rallentamento del dispositivo.

Le batterie più vecchie fanno sì che il sistema operativo rallenti le prestazioni del dispositivo e la velocità di elaborazione.

Come posso velocizzare il mio telefono lento?

Non esiste una soluzione valida per tutti per velocizzare il tuo smartphone.

La soluzione giusta dipenderà dalla causa alla base della lentezza del tuo telefono. Una volta diagnosticato il problema e risposto alla domanda “Perché il mio telefono è così lento?” utilizzando la guida qui sopra, conoscerai il modo più efficace per accelerarlo nuovamente.

Segui questo elenco di passaggi che puoi eseguire per riparare il tuo telefono lento.

Libera spazio di archiviazione

Quando stai cercando di capire come velocizzare il tuo smartphone, ottenere più spazio di archiviazione è uno dei migliori punti di partenza.

Elimina app e file affamati di spazio di archiviazione per ridurre la pressione sulla CPU del telefono e liberare potenza di elaborazione per altre attività.

Anche se non puoi liberare spazio sul tuo dispositivo con il semplice clic di un pulsante, la funzionalità di archiviazione su iPhone e Android può aiutarti a decidere cosa tagliare.

Su iPhone

  1. Vai su Impostazioni > Generali.
  2. Tocca “Archiviazione iPhone” per visualizzare un grafico che mostra quali file occupano più spazio sul telefono. Fornirà inoltre suggerimenti per ottenere più spazio di archiviazione, ad esempio scaricare le app inutilizzate, abilitare la libreria di foto di iCloud ed eliminare le foto di iPhone .

Su Android

  1. Vai su Impostazioni > Archiviazione.
  2. Tocca il pulsante “Libera spazio” per visualizzare le app principali e gli altri file che puoi rimuovere per liberare spazio sul tuo dispositivo.
  3. Seleziona ciò che desideri eliminare o prendi in considerazione l’archiviazione nel cloud per Android per scaricare i file dal tuo telefono.

Svuota la cache del telefono

La cache del tuo smartphone memorizza piccoli frammenti di dati dalle app e dalla navigazione web, che possono accumularsi nel tempo e occupare spazio di archiviazione. Svuotando la cache, puoi liberare memoria sul telefono e migliorarne la velocità di elaborazione.

Su iPhone

  1. Vai su Impostazioni > Safari.
  2. Scorri verso il basso e seleziona “Cancella cronologia e dati dei siti Web”.
  3. Segui gli stessi passaggi per tutte le altre app di cui desideri svuotare la cache.

Su Android

  1. Vai su Impostazioni > Archiviazione.
  2. Tocca “App”.
  3. Scegli l’app di cui vuoi svuotare la cache. Puoi vedere quali app occupano più spazio toccando l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra e selezionando “Ordina per dimensione”
  4. Nel menu dell’app, tocca ” Svuota cache “

Esegui un ripristino software

Eseguire un soft reset sul telefono può ripulire la RAM e riportarlo a funzionare in modo più rapido ed efficiente.

Puoi anche provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone per velocizzarlo, ma tieni presente che così facendo verranno cancellati tutti i dati sul telefono, incluse app e impostazioni.

Su iPhone

  1. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Accensione finché l’iPhone non si spegne.
  2. Continua a tenere premuti i pulsanti finché non viene visualizzato il logo Apple.
  3. Rilascia i pulsanti e il telefono dovrebbe riavviarsi sulla schermata iniziale.

Su Android

  1. Per i telefoni Android con batteria rimovibile, rimuovere la batteria dal retro del telefono e quindi sostituirla.
  2. Per i telefoni Android con batteria non rimovibile, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume.
  3. Rilascialo quando sullo schermo viene visualizzata l’animazione di avvio.

Aggiorna il tuo cellulare all’ultima versione

Sia su iPhone che su Android, rimanere aggiornati con il sistema operativo più recente può proteggere il tuo telefono dai virus e mantenerlo funzionante senza intoppi.

Su iPhone

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
  2. Tocca “Aggiornamenti automatici”.
  3. Sposta gli interruttori accanto a “Scarica aggiornamenti iOS” e “Installa aggiornamenti iOS” sulla posizione “on”.

Su Android

  1. Vai su Impostazioni > Informazioni sul telefono.
  2. Tocca “Verifica aggiornamenti”.
  3. Se è necessario aggiornare il sistema operativo del tuo telefono, verrà visualizzato il pulsante “Aggiorna”.
  4. Tocca il pulsante “Aggiorna”, quindi tocca “Installa ora”, “Riavvia e installa” o Installa software di sistema”, a seconda del sistema operativo del tuo telefono.

Elimina le app inutilizzate

Identifica eventuali app inutilizzate che consumano memoria e causano ritardi nello smartphone. Eliminali definitivamente per ottenere più spazio di archiviazione e migliorare la velocità di elaborazione del tuo telefono.

Su iPhone

  1. Tieni premuta l’app che desideri eliminare.
  2. Tocca “Rimuovi app” nel menu a comparsa.
  3. Seleziona “Elimina app”.
  4. Tocca “Elimina” per cancellare l’app dal tuo telefono.

Su Android

  1. Tieni premuta l’app che desideri eliminare.
  2. Se hai un telefono Samsung o OnePlus, tocca il pulsante “Disinstalla” o “Disabilita”. Gli altri utenti Android devono trascinare l’app nell’angolo in alto a destra dello schermo e rilasciarla tramite l’opzione “Disinstalla”.
  3. Tocca “OK”.

Controlla lo stato della batteria

La salute e l’età della batteria del tuo smartphone possono incidere seriamente sulla sua velocità di elaborazione. Per confermare se la batteria è la colpevole del tuo telefono lento, puoi controllarne lo stato sul tuo dispositivo.

Su iPhone

  1. Vai su Impostazioni > Batteria.
  2. Nella sezione “Stato della batteria” vedrai la capacità massima della batteria. Più vecchia è la batteria, minore sarà la percentuale.
  3. Tocca “Capacità di picco delle prestazioni” per saperne di più sulla batteria del tuo smartphone, incluso se è degradata o non funziona correttamente.

Su Android

  1. Scarica l’app AccuBattery dal Google Play Store.
  2. Nell’app puoi conoscere la capacità attuale della batteria del tuo telefono, nonché il consumo della batteria e una stima del tempo di autonomia del telefono tra una ricarica e l’altra.

Una batteria obsoleta rallenta il tuo telefono? Invece di acquistare un nuovo telefono, sostituisci la batteria stessa.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.