
Quando il tuo telefono non chiama, la sensazione di essere tagliato fuori dal mondo ti invade. Se sei qui, lascia che ti dica che non sei l’unico ad affrontare questo problema. I problemi di chiamata sono abbastanza comuni in quasi tutte le marche di telefoni. Le chiamate in uscita sono senza dubbio un’importante fonte di comunicazione e, se anche il tuo cellulare non ti permette di effettuare chiamate, non preoccuparti.
Questo articolo ti aiuterà a risolvere il problema delle chiamate su cellulari.
Se ti stai chiedendo perché il tuo cellulare non ti fa chiamare, ecco una lista dei motivi più comuni:
- Problemi con la scheda SIM
- Problemi di torre/ubicazione
- Bollette telefoniche non pagate
- Problemi specifici del dispositivo
7 Soluzioni da utilizzare quando il tuo cellulare non ti fa chiamare
1) Riavvia il telefono
Riavviare il telefono può risolvere il problema. Spegni il telefono, attendi 60 secondi e poi riavvialo. Questo forza il riavvio e riavvia il telefono e il sistema operativo dopo aver spento tutto il telefono.
Non solo aiuta con i problemi di chiamata, ma potrebbe anche risolvere altri potenziali problemi e persino far funzionare il telefono più velocemente.
2) Spostati in un altro luogo
Potresti trovarti in un punto problematico, dove la ricezione non è eccezionale. Muoversi anche di un centinaio di metri potrebbe risolvere il problema.
In casi speciali (come quando ti trovi in vicinanza di uno stadio da calcio, in un posto affollato, in un concerto) il tuo telefono potrebbe non riuscire a effettuare chiamate in uscita a causa della congestione della torre cellulare.
Le torri telefoniche vengono bloccate quando troppe chiamate raggiungono la torre contemporaneamente. Ciò è molto probabile durante i periodi di vacanza, soprattutto nelle aree congestionate. Per risolvere questo problema, spostati alla torre successiva, che di solito è a pochi minuti di macchina. Se la chiamata non è urgente, aspetta un po’ di tempo e riprova più tardi.
3) Reinserisci la scheda SIM
Alcune volte, quando non ricevi più chiamate e non riesci a effettuarle, il motivo potrebbe essere dovuto allo spostamento della scheda SIM.
Se il tuo telefono cade a terra, lo slot della scheda SIM subisce scosse e sussulti e la tua SIM potrebbe staccarsi leggermente.
Regolare la sua posizione rimuovendo e inserendo nuovamente. Si spera che il tuo telefono sia in grado di effettuare chiamate ora!
4) Carica la batteria
Dispositivi specifici non riescono a effettuare una chiamata quando la batteria è scarica. Metti il telefono in carica per un po’, quindi prova a effettuare nuovamente una chiamata.
Assicurati di scollegare il caricabatterie prima di effettuare la chiamata. È molto pericoloso parlare al telefono quando è collegato al caricabatterie.
5) Controlla le tue impostazioni
Controlla le impostazioni del tuo telefono per vedere se tutto è impostato correttamente.
Il tuo telefono è in modalità aereo per errore? non effettuerà né riceverà alcuna chiamata.
Allo stesso modo, se hai attivato la modalità Non disturbare e ti sei dimenticato di disattivarla, potrebbe essere il motivo per cui il tuo cellulare non è in grado di effettuare chiamate, quindi spegnilo.
6) Aggiorna il tuo dispositivo
Controlla gli aggiornamenti software e metti da parte il telefono per aggiornarlo adeguatamente alla versione più recente.
Quando si evita un aggiornamento per un periodo prolungato, significa che stai utilizzando una versione precedente del dispositivo che probabilmente non è più supportata.
Ciò potrebbe far funzionare il telefono in modo anomalo. Se è disponibile un aggiornamento, consentirne l’installazione e il ripristino del telefono. Ciò risolverà il problema nella maggior parte dei casi.
7) Assicurati di aver ricaricato la promozione del tuo gestore telefonico
Un altro motivo comune per cui il tuo dispositivo non effettua una chiamata in uscita potrebbe essere un mancato pagamento della tua attuale promozione attiva.
Hai cambiato carta di credito e hai dimenticato di aggiornare quella nuova nell’app del tuo gestore telefonico? La tua carta è scaduta e non è andata a buon fine l’importo di ricarica?
Assicurati che ci sia del saldo nella tua carta sim. Di solito, il fornitore ti informerà di problemi come questo tramite un messaggio automatico, ma alcuni di essi richiedono che tu utilizzi un’app o acceda al tuo account e lo monitori tu stesso.
Quando un cellulare non riesce a chiamare, il problema è solitamente minore e può essere risolto dallo stesso proprietario del dispositivo. In rari casi, si verifica la necessità di portare il dispositivo da un tecnico.
Commenta per primo