Perché il mio cellulare dice rete mobile non disponibile?

Stai riscontrando un errore di “rete mobile non disponibile” o “scheda SIM non registrata” sul tuo cellulare? Non sei solo! Il problema è piuttosto comune e si presenta molte volte, soprattutto quando utilizziamo smartphone dual SIM. 

E poiché limita le telefonate o l’utilizzo dei dati Internet, gli utenti lo trovano piuttosto fastidioso. Ma non preoccuparti se la rete mobile non è disponibile sul tuo cellulare. Prova queste soluzioni che ho  elencato di seguito e rendi il tuo telefono perfettamente funzionante. 

Riavvia il tuo dispositivo

Spesso, l’errore “Rete mobile non disponibile” può essere corretto semplicemente riavviando il dispositivo. Il riavvio aiuta il telefono a conservare la memoria e a risolvere gli arresti anomali, il che alla fine semplifica la maggior parte delle operazioni. 

Tutte le app in background e le perdite di memoria, che potrebbero causare problemi di rete, possono essere cancellate semplicemente con un riavvio. 

Rimuovere la scheda SIM e rimetterla a posto

Rimuovere le carte SIM e reinserirle correttamente. Controlla se il problema è stato risolto. Se l’errore persiste, prova la SIM su un altro telefono. Questo ti aiuterà a sapere se l’errore riguarda il telefono o la scheda SIM. 

Controlla le impostazioni di rete

Un’impostazione di rete errata è un altro valido motivo per cui potresti ricevere il messaggio “rete mobile non disponibile”.

Effettua un controllo approfondito delle modalità e degli operatori di rete e assicurarti che siano selezionate le opzioni corrette.

  • Apri “Impostazioni”, quindi tocca “Wireless e rete”
  • Seleziona reti mobili
  • Tocca Operatore di rete
  • Seleziona Automaticamente 

Controlla se il telefono è in modalità roaming.

Passare a Impostazioni >> Reti mobili >> Roaming dati

Disabilitalo, se vedi la modalità roaming attiva. 

Nel caso in cui ti trovi in ​​un’area roaming, questa modalità dovrebbe essere abilitata. 

Aggiorna il sistema telefonico per correggere i bug del software

La maggior parte di noi di solito salta gli aggiornamenti di sistema perché ritiene che non sia necessario o che sia uno spreco di dati. 

Tuttavia, gli aggiornamenti di sistema possono aiutare a risolvere molti problemi software e introdurre altre funzionalità nel telefono. 

A questo punto, l’aggiornamento del sistema telefonico potrebbe risolvere il problema della rete mobile. 

Basta andare su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento del sistema per verificare e installare eventuali aggiornamenti in sospeso.

Disattiva i dati mobili e riattivali

Inizia in modo semplice. In questo caso, un semplice riavvio della rete potrebbe risolvere il malfunzionamento della rete. 

È facile da fare e non richiede tempo. Basta scorrere verso il basso il pannello di impostazione rapida, disattivare la connessione dati, quindi riattivarla.

Disattiva il Wi-Fi

Se stai tentando di utilizzare la rete mobile anziché il Wi-Fi, disattiva il Wi-Fi. Come già saprai, la connessione a una rete Wifi mette in pausa la connessione dati mobile. Per connetterti nuovamente ai tuoi dati mobili, disattiva il WiFi dal pannello di impostazione rapida.

Assicurati che la modalità aereo sia disattivata

Mentre stai tentando di risolvere l’anomalia della tua rete mobile, assicurati di disattivare la modalità aereo poiché disattiverebbe tutte le connessioni, inclusa la tua rete mobile. 

Se questa modalità è attiva, l’icona di un aereo sostituirà le barre del segnale.

Basta scorrere verso il basso il pannello delle impostazioni rapide e disattivare la modalità aereo. Meglio ancora, puoi disattivare la modalità aereo da Impostazioni > Rete e Internet > Modalità aereo.

Ripristina le impostazioni di rete

Potrebbero verificarsi modifiche nelle opzioni della rete mobile dopo l’installazione di un aggiornamento di sistema o la modifica delle impostazioni del dispositivo.

Devi ripristinare le opzioni di rete per ripristinare l’impostazione iniziale. Ecco come farlo.

  • Apri le Impostazioni del telefono .
  • Scorri verso il basso e seleziona Sistema, quindi tocca Opzioni di ripristino.
  • Seleziona con attenzione Ripristina rete mobile (o Ripristina WiFi, Rete mobile, Bluetooth ), quindi seleziona la scheda SIM interessata.
  • Infine, tocca Ripristina impostazioni.

Ciò dovrebbe ripristinare il tuo APN (Access Point Name) e altri parametri correlati. Prova a utilizzare nuovamente la rete mobile per verificare se funziona.

Controlla la barra del segnale del tuo telefono

Per accedere a Internet è necessaria una forte copertura di rete. Nel caso in cui il segnale di rete indichi “Emergenza”, vuoto o instabile, non sarai in grado di accedere a Internet e nemmeno di effettuare telefonate.

Controlla semplicemente la barra del segnale dalla barra di stato per vedere se c’è una rete. Puoi chiedere alle persone vicino a te di confermare se possono connettersi alla rete mobile sul proprio telefono. 

In caso contrario, significa che si tratta di un problema generale e tutto ciò che puoi fare è attendere che la rete venga ripristinata o passare a un’altra posizione.

Cambia posizione

Se sei lontano dalla città o ti trovi in ​​una stanza sotterranea, potresti perdere la copertura di rete.

Inoltre, se sei in viaggio, potresti non avere una rete stabile finché non raggiungi una destinazione particolare. Non appena lo rilevi sul tuo telefono, tutto ciò che serve è trasferirsi in un altro luogo con un segnale di rete migliore.

Contatta il tuo operatore di rete

Prima di provare alcune soluzioni più tecniche, è una buona idea contattare il tuo provider di rete. 

Possono aiutarti a controllare e confermare se la tua carta SIM funziona bene. Possono anche dirti se la rete non è disponibile a causa di alcuni problemi tecnici.

Per fare questo potete contattarli tramite il numero verde del customer care o chattare con loro attraverso i loro siti, prima di concludere con una visita al centro fisico più vicino.

Disattiva la VPN

La tua VPN potrebbe ostacolare la connessione alla rete mobile se è connessa a un server non compatibile con il tuo operatore o quando l’app VPN è difettosa. 

Per capirlo, disattiva la VPN e connettiti nuovamente alla rete mobile. Se funziona, puoi provare a connetterti a un altro server o cambiare l’app VPN.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica riporta il tuo dispositivo allo stato originale di app, file e impostazioni e si rivela efficace contro la maggior parte dei problemi relativi al software che il tuo smartphone potrebbe sviluppare.

Tieni presente che il ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono cancellerà tutti i dati sul tuo telefono cellulare. 

Nota:  ricorda, però, che il ripristino delle impostazioni di fabbrica implica che i dati del tuo telefono, ad eccezione del sistema operativo, verranno cancellati. Quindi non dimenticare di fare prima il backup dei dati del tuo dispositivo

  • Apri Impostazioni e fai clic su Backup e ripristino.
  • Qui, tocca Ripristino dati di fabbrica.
  • Ti verrà chiesto di inserire il tuo passcode e cancellare tutto.
  • Riavvia il telefono.

Leggi anche: 21 Modi per Risolvere Quando Il Cellulare Non Legge la SIM

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.