Gli smartphone sono una parte quasi essenziale della vita, la maggior parte delle volte accade che i nostri cellulari si bloccano e non rispondono, soprattutto in un momento inopportuno, è un grosso problema. A meno che non si tratti di un problema hardware significativo, il semplice riavvio del cellulare dovrebbe risolvere il problema.
Diagnosticare la causa del problema per evitare che si ripeta potrebbe richiedere più tempo.
Ecco cosa fare se il tuo telefono Android è bloccato o non risponde.
La mancanza di spazio di archiviazione, processori più vecchi o entry-level, una scarsa gestione della RAM o un’app problematica potrebbero causare il blocco del telefono. Se il tuo telefono Android è bloccato o non risponde, riavvia il dispositivo tenendo premuto il pulsante di accensione fino al riavvio del telefono. Se il problema persiste, puoi forzare il riavvio del telefono tenendo premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto di riduzione del volume.
Perché il tuo telefono Android è bloccato?
Esistono diversi motivi per cui il tuo telefono Android si blocca e spesso non risponde. Con i telefoni più recenti, è più che probabile che si tratti di un problema software o del sistema operativo causato da un sistema problematico o da un’app di terze parti.
La mancanza di spazio di archiviazione potrebbe anche causare il blocco del telefono, soprattutto durante l’esecuzione di attività che richiedono spazio di archiviazione, come scattare foto.
I telefoni di qualche anno e alcuni dispositivi di fascia media e entry-level potrebbero non avere un processore sufficientemente potente per gestire app e giochi ad uso intensivo del processore o anche l’ultima versione del sistema operativo Android.
Anche la gestione della RAM è un problema, soprattutto con i dispositivi entry-level con 2-4 GB di RAM, che potrebbero non essere sufficienti .
I problemi hardware sono una causa meno comune per un telefono Android bloccato, ma i problemi con il touchscreen potrebbero far sembrare il telefono non risponde. Se si tratta di un problema hardware, l’unica opzione è contattare un centro di assistenza autorizzato per riparare o sostituire il telefono.
6 Soluzioni Da Attuare per Un Cellulare Android bloccato
1) Riavvia il telefono
Prima di poter capire perché il tuo telefono si sta bloccando, la prima cosa da fare è rimetterlo in funzione. È possibile riavviare il telefono tenendo premuto il pulsante di accensione fino al riavvio del dispositivo. L’operazione può richiedere del tempo, quindi premi il pulsante di accensione fino al riavvio del telefono.
Se il normale riavvio non funziona, tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto di riduzione del volume. Continua a tenere premuti i pulsanti finché il telefono non si riavvia.
2) Carica il tuo telefono Android
Se il telefono non si avvia dopo aver tenuto premuto il pulsante di accensione, collegalo al caricabatterie e attendi prima di provare a riavviarlo. Il tuo telefono potrebbe non rispondere perché la batteria è scarica.
Sono noti anche bug del software che potrebbero causare lo spegnimento e il mancato avvio del telefono quando la batteria è prossima all’esaurimento ma non a zero.
Potresti avere altri problemi se il tuo telefono non si carica affatto. In tal caso, prova queste soluzioni per risolvere i problemi di ricarica del tuo dispositivo.
3) Controlla la memoria del tuo telefono
La mancanza di spazio di archiviazione potrebbe far sì che il telefono non funzioni correttamente o si blocchi completamente.
Vai su Impostazioni > Spazio di archiviazione per vedere quanto spazio è disponibile. Se stai per esaurire (meno del 10% dello spazio di archiviazione totale), dovrai eliminare alcuni file e app inutilizzate per liberare spazio.
Alcuni telefoni sono dotati di un pulsante Libera spazio nella sezione Archiviazione . Verrai reindirizzato all’app di gestione file del tuo telefono , dove potrai eliminare i file più vecchi.
4) Verifica se il blocco del telefono Android è causato da un App
Alcune app potrebbero bloccarsi e impedire al telefono di rispondere. Se nel tuo caso specifico è l’app ad essere bloccata, e riesci ad accedere al resto del telefono, apri la schermata App recenti per scorrere e chiudere l’app.
Se si tratta di un problema di gestione della RAM, chiudi le altre app in esecuzione in background. Dovresti anche svuotare la cache dell’app prima di riavviare l’app. Ricorda, alcuni processori meno recenti e entry-level potrebbero non essere in grado di gestire i giochi più recenti e altre attività ad uso intensivo del processore.
Controlla se il problema è causato da un’app in particolare, se si tratta di un problema ricorrente.
Avvia il telefono in modalità provvisoria e verifica se il problema persiste. In caso contrario, è un’app problematica. Riavvia il telefono, rimuovi eventuali app installate o aggiornate di recente e verifica se il telefono smette di bloccarsi.
Non dimenticare di aggiornare le tue app e il software Android. Questi di solito vengono forniti con correzioni di bug per aiutare a risolvere i problemi che potrebbero causare un telefono Android bloccato e non risponde.
5) Ripristina le impostazioni di fabbrica del tuo telefono
Se non funziona nulla, l’unica opzione potrebbe essere quella di ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono. Questo passaggio è l’ultima risorsa poiché cancellerà completamente il tuo telefono. Prima di ripristinare il dispositivo, non dimenticare di eseguire il backup di file e documenti importanti.
6) Problemi hardware
Non c’è molto che puoi fare se il tuo telefono è bloccato o non risponde a causa di problemi hardware. Contattare un centro di assistenza autorizzato per riparare eventuali problemi relativi al mancato funzionamento del touchscreen o altri problemi hardware. Potrebbe essere necessario richiedere una sostituzione se la riparazione non è possibile.
Controlla anche cosa fare quando Il Cellulare Si Spegne Da Solo.
Commenta per primo