Perché il mio Cellulare Si Surriscalda?

Cellulare si surriscalda
Cellulare si surriscalda

Tutti i cellulari almeno una volta si surriscaldano. Tuttavia, questo diventa un problema quando il telefono si surriscalda così tanto che fa male tenerlo in mano o inizia a mostrare comportamenti strani. Se anche tu sei in questa situazione, non preoccuparti, ci sono semplici suggerimenti che puoi utilizzare per evitare il surriscaldamento del telefono.

Perché il mio cellulare si surriscalda?

Di solito, un cellulare si surriscalda a causa di un utilizzo eccessivo, di una batteria scarica, di troppo calore diretto o di una CPU sovraccarica. Potrebbe anche essere necessario aggiornare il software, poiché le app obsolete possono causare problemi di prestazioni.

Tuttavia, non è da escludere la possibilità che il tuo cellulare è stato infettato da malware.

Per darti una panoramica più chiare sul perché il tuo cellulare si surriscalda, ecco gli otto motivi più comuni per cui il tuo cellulare si surriscalda:

1. Cellulare esposto a luce solare diretta

Una causa comune di surriscaldamento del cellulare è lasciarlo esposto alla luce solare diretta. Anche se lasci il telefono al sole per un breve periodo di tempo, la batteria potrebbe scaricarsi e causare altri problemi di prestazioni. Se lasci il telefono alla luce diretta del sole ⁠ per un periodo prolungato, i componenti interni potrebbero danneggiarsi in modo permanente. Questo potrebbe essere anche uno dei motivi per cui il il tuo cellulare android si riavvia da solo.

2. CPU sovraccarica

Se la CPU del tuo telefono è sovraccarica, il telefono si riscalda dall’interno. La CPU è essenzialmente il cervello del tuo telefono e viene utilizzata per eseguire processi e app. Se la tua CPU tenta di eseguire troppe attività (anche in background), il telefono potrebbe surriscaldarsi rapidamente.

icona-03-13. Troppe app aperte

Avere molte app aperte contemporaneamente può contribuire ad aumentare la temperatura del telefono. Questo perché le app eseguono processi in background che consumano potenza della CPU e risorse di memoria, anche se non le stai utilizzando attivamente. P

er evitare il surriscaldamento del telefono, controlla le app aperte e chiudi quelle che non ti servono in questo momento.

4. Batteria o cavo del caricabatterie difettosi

Ti sei mai chiesto: “Perché il mio telefono si surriscalda durante la ricarica?” È normale che il telefono si riscaldi leggermente durante la ricarica.

Tuttavia, se il telefono si surriscalda eccessivamente, la causa potrebbe essere una batteria o un cavo di ricarica difettosi. Per evitare problemi con la batteria, assicurati la compatibilità del dispositivo utilizzando solo adattatori e cavi di ricarica approvati dal produttore.

5. Luminosità dello schermo

Aumentare al massimo la luminosità dello schermo e raccogliere widget e sfondi 3D mette a dura prova le prestazioni del telefono. Se il telefono si riscalda regolarmente, prova a ridurre la luminosità dello schermo, mantenendo solo i widget preferiti e scegliendo uno sfondo statico.

6. Giocare troppo a lungo

Proprio come i PC, i giochi su un telefono cellulare mettono a dura prova la CPU e la GPU, causando un notevole surriscaldamento del cellulare.

Anche se una sessione di gioco occasionale non farà fuori il tuo telefono, diverse ore di gioco continuo riscalderanno il tuo dispositivo. Ciò è particolarmente vero quando si giocano a giochi nuovi e graficamente impegnativi.

7. Streaming di contenuti video

Lo streaming di video su Netflix o YouTube o guardare la TV online per ore è dannoso per la salute del tuo cellulare tanto quanto una maratona di gioco.

Tutto ciò che mantiene lo schermo acceso per lunghi periodi di tempo e utilizza eccessivamente la GPU del telefono causerà il surriscaldamento del dispositivo.

8. Aggiornamenti del software

I telefoni cellulari tendono a surriscaldarsi durante l’esecuzione di un aggiornamento software o subito dopo. Se c’è un bug che deve essere corretto durante l’aggiornamento, utilizzerà temporaneamente ancora più energia. Una volta terminato l’aggiornamento e riavviato il dispositivo, il telefono dovrebbe iniziare a raffreddarsi.

9. Malware o virus

Se rilevi un’infezione da malware utilizzando un’app falsa o facendo clic su un collegamento infetto, la CPU e la memoria del tuo telefono potrebbero essere dirottate, limitando le prestazioni e generando molto calore.

Come controllare la temperatura del cellulare

Puoi controllare la temperatura del tuo telefono con un’app creata per rilevare il surriscaldamento e altri problemi mobili. Su alcuni dispositivi Android puoi aprire Impostazioni > Informazioni sulla batteria , dove puoi controllare la temperatura del telefono e altre statistiche sulla batteria.

Gli utenti iPhone possono controllare la temperatura del proprio telefono utilizzando un’app di terze parti.

Ecco alcune app che possono aiutarti a controllare la temperatura del telefono su richiesta:

  • AIDA64 : disponibile per Android e iOS, questa app può dirti quasi tutto ciò che devi sapere sul tuo telefono, completo di un report sulla temperatura.
  • Cooling Master : appositamente progettato per Android (come i telefoni Samsung) per rilevare il surriscaldamento, può anche arrestare il surriscaldamento chiudendo le app problematiche.
  • CPU-Z : un’app Android in grado di rilevare le temperature della CPU per garantire che il tuo dispositivo non si surriscaldi.

Anche se è normale che il telefono si surriscaldi occasionalmente, la temperatura interna ottimale per i telefoni cellulari varia da 32°F a 95°F (da 0°C a 35°C) e le temperature tra 96,8°F e 109,4°F (36° C a 43°C) sono ancora considerati normali. Tutto ciò che supera questo limite non è sicuro ed è necessario adottare misure per raffreddare il telefono.

Da dove viene il calore del mio cellulare?

Ogni volta che il cellulare è caldo, è probabile che il calore provenga da una delle tre aree principali: batteria, CPU o porta di ricarica.

Il surriscaldamento persistente è causato da un hardware difettoso, ma può anche essere innescato da problemi del software.

Quando un telefono si surriscalda, controlla innanzitutto la batteria, soprattutto se il calore proviene dal retro del telefono. Le moderne batterie agli ioni di litio sono estremamente potenti, motivo per cui a volte si surriscaldano.

Il calore fa sì che la batteria elimini i suoi solventi organici, che potrebbero effettivamente incendiarsi a causa del calore eccessivo o di una scintilla.

Un po’ di calore proveniente dallo schermo è normale, ma il calore eccessivo potrebbe essere dovuto alla CPU o alla GPU del telefono. Entrambi questi componenti creano calore come sottoprodotto del funzionamento, quindi quando il processore è richiesto, la produzione di calore aumenta di conseguenza.

Se noti del calore proveniente dalla parte inferiore del telefono, è probabile che ci sia un problema con l’unità di ricarica.

Come raffreddare un cellulare surriscaldato

Quando il telefono si surriscalda, puoi abbassare la temperatura chiudendo le app, spostando il telefono all’ombra o attivando la modalità aereo.

Non mettere mai il telefono nel frigorifero o nel congelatore : improvvisi sbalzi di temperatura potrebbero causare la rottura dello schermo del telefono o la formazione di condensa che danneggerà permanentemente il telefono.

Ecco come raffreddare correttamente il telefono e correggere il surriscaldamento:

Chiudi tutte le app

Avere troppe app aperte o programmi con un’elevata richiesta di elaborazione può surriscaldare rapidamente il telefono. Chiudi tutte le app sul telefono, anche se non ritieni che una particolare app stia causando il surriscaldamento del telefono.

Tieni il cellulare lontano dalla luce solare

La luce solare diretta o il calore diretto possono surriscaldare rapidamente il telefono. Ciò è particolarmente vero in estate o in un ambiente caldo come il cruscotto di un’auto soleggiata.

Tenerlo lontano dalla luce solare è uno dei modi più semplici per evitare che il telefono si surriscaldi. Allo stesso modo, tieni il telefono lontano dal freddo eccessivo, poiché ciò può avere un impatto altrettanto dannoso.

Rimuovere la custodia

La pelle o la custodia del cellulare possono fungere da isolante, provocando un accumulo di calore.

Rimuovi la custodia del telefono per aiutarlo a raffreddarsi. Se il problema persiste quando rimetti la custodia, utilizza il telefono senza. Potresti voler investire in una custodia traspirante o con dissipazione del calore per mantenere il telefono protetto e ventilato allo stesso tempo.

Attiva la modalità aereo

Spesso le persone lasciano attive le opzioni GPS, Bluetooth o Wi-Fi anche quando non ne hanno bisogno.

La disattivazione delle app non necessarie può impedire il surriscaldamento e prolungare la durata della batteria. Meglio ancora, attiva la modalità aereo quando non usi il telefono.

Sbarazzarsi delle app che non utilizzi

Eliminare le app che non usi, svuotare la cache delle app e rimuovere i dati spazzatura raccolti non solo risparmierà la durata della batteria, ma può impedire il surriscaldamento del telefono a causa di programmi non necessari in esecuzione in background.

Passa alla modalità di risparmio batteria

Passa alla modalità di risparmio batteria o alla modalità di risparmio energetico, a seconda del modello e del sistema operativo del tuo telefono.

Su un iPhone, dovresti attivare la modalità di risparmio energetico. Ciò può aiutare a impedire ai processi in background di monopolizzare le risorse e surriscaldare il telefono.

Spegni il telefono

Se il tuo telefono è completamente surriscaldato, a volte l’unica soluzione è spegnerlo. Spegnere semplicemente il telefono è uno dei modi più rapidi per impedire a tutte le app e i programmi di consumare le risorse del telefono.

Quando è spento, il telefono si raffredderà rapidamente alla sua temperatura normale.

Come evitare che il cellulare si surriscaldi

Per evitare il surriscaldamento del telefono, puoi mantenere attivata la modalità aereo quando non utilizzi il telefono, chiudere le app e i programmi che non utilizzi e regolare la luminosità dello schermo.

L’implementazione di queste misure di sicurezza garantisce che il tuo telefono non debba lavorare così duramente e dovrebbe aiutare a risolvere i problemi di surriscaldamento.

Ecco alcuni altri modi per evitare il surriscaldamento del telefono:

Installa un antivirus

L’installazione di un antivirus sul tuo telefono garantisce che non entri nulla di dannoso, inclusi malware che possono consumare le tue risorse e surriscaldare il tuo telefono.

Regola la luminosità dello schermo

Attiva l’opzione di luminosità adattiva o automatica. Ridurre la luminosità dello schermo non solo aiuta a risparmiare batteria e a mantenere il telefono fresco, ma fa anche bene alla vista.

E se utilizzi l’opzione di luminosità automatica, il telefono aumenterà automaticamente la luminosità dello schermo ogni volta che ne hai bisogno, ad esempio quando sei fuori.

Evitare la luce solare diretta

Evita sempre la luce solare diretta e fai attenzione agli ambienti più caldi, come all’interno di un’auto in una giornata calda. Il telefono può surriscaldarsi rapidamente, il che può avere conseguenze immediate ed effetti irreversibili a lungo termine.

Usa il caricabatterie idoneo al modello del tuo cellulare

È possibile utilizzare la maggior parte dei caricabatterie del telefono in modo intercambiabile purché non forniscano più watt di quelli che il telefono può gestire.

Il caricabatterie più sicuro da utilizzare è quello fornito con il telefono. Cavi di ricarica economici e difettosi possono causare il malfunzionamento del caricabatterie del telefono. Se il telefono si surriscalda e il calore si concentra attorno alla porta del cavo, valuta la possibilità di passare a un altro cavo.

Mantieni aggiornate le tue app

L’aggiornamento di app e programmi risolve i bug del software che potrebbero causare un funzionamento più intenso del telefono, consumando risorse e surriscaldandosi.

L’installazione regolare degli aggiornamenti software risolverà anche i bug critici.

Chiudi le app inutilizzate

Se noti che il telefono si surriscalda dopo aver attivato una determinata app, chiudi immediatamente l’app. Quindi vai su Impostazioni > App > App in esecuzione > [nome dell’app problematica] > Forza arresto . Dopo l’arresto forzato, valuta la possibilità di disinstallare l’app e reinstallarla (se sei sicuro che sia sicura).

Informazioni su Dundi 1532 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.