Che cos’è il Registro di Sistema Windows (Cosa puoi farci?)

Registro di sistema windows
Registro di sistema windows

Il registro di sistema di Windows è un database che contiene tutte le informazioni che il sistema operativo Microsoft Windows utilizza per mantenere tutte le configurazioni e personalizzazioni. Per impostazioni di sistema intendiamo applicazioni, dispositivi hardware e driver.

In poche parole possiamo affermare che il registro di sistema è il cuore pulsante del sistema operativo. Durante questa guida andremo a vedere tutti gli aspetti che coinvolgono il registro di sistema. Tuttavia tenete bene in mente che effettuare dei cambiamenti potrebbe creare dei seri problemi al tuo computer. Effettuate cambiamenti soltanto se site bene a conoscenza di quello che state facendo, e ricordatevi di effettuare il backup del registro. 

Breve Storia sul registro di sistema

Il registro di sistema all’interno dei sistemi operativi windows è stato introdotto sin dalla versione di windows 95. Prima della versione windows 95, tutte le configurazioni di sistema venivano archiviate all’interno di file di testo, con il formato .ini. 

Alcuni tra i principali problemi che venivano riscontrati, erano che i file in formato .ini dove venivano salvati tutti i file, potevano essere accidentalmente cancellati dall’utente, con conseguenze disastrose. Con l’introduzione dell’attuale registro di sistema, Microsoft è riuscita a creare un sistema molto ordinato e quasi impossibile da essere eliminato accidentalmente. 

Struttura base del registro di sistema

Editor del registro presente su windows
Editor del registro presente su windows

Il registro di sistema ha una struttura gerarchica. In alto nella scala gerarchica troviamo il tuo computer. Al di sotto di esso troviamo sotto cartelle. All’interno delle sottocartelle sono presenti le chiavi del registro. A sua volta le chiavi del registro contengono altre sotto chiavi di valore del registro. 

All’interno del registro di sistema ci sono 3 tipi di valori delle chiavi. Stringhe, Binario e DWORD. Le stringhe sono formate da testo. Un valore binario è rappresentato da valori di 0 o 1. Mentre un DWORD è formato da numeri a 4-byte. I valori DWORD archiviano valori booleani, quindi formati da 1 o 0, e rappresentano “abilita” o “disabilita”. 

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono le 5 cartelle presenti all’interno del registro di sistema:

HKEY_CLASSES_ROOT: All’interno di questa cartella sono salvate le impostazioni di interfaccia Windows. Valori come scorciatoie, impostazioni funzionalità come drag and drop. 

HKEY_CURRENT_USER: All’interno di questa cartella troviamo le impostazioni dell’utente attualmente collegato. Informazioni come: nome utente, personalizzazione desktop, personalizzazione menu. 

HKEY_LOCAL_MACHINE: In questa cartella troviamo le impostazioni dell’hardware e software. 

HKEY_USERS: Contiene le impostazioni di tutti gli users del pc. Ogni utente suddiviso tramite una chiave secondaria. 

HKEY_CURRENT_CONFIG: Questo riporta alla porzione HKEY_LOCAL_MACHINE relative alle configurazioni hardware.

Modificare il registro di sistema con Regedit

Anche se nella maggior parte dei casi non avrai bisogno di effettuare modifiche al registro del sistema, Microsoft ha introdotto uno strumento denominato Regedit che ti permette di esplorare e modificare il registro

Una volta avviato Regedit, potrai osservare facilmente la struttura del registro e tutti i valori che contiene. Per aprire l’editor del registro del sistema tiene premuta la combinazione di tasti Windows + R, e scrivi regedit oppure regedit.exe e clicca invio

Backup del registro di sistema

Esportare leditor del sistema
Esportare leditor del sistema

Ci sono diversi metodi che ti consentono di effettuare il backup del registro di sistema.

Effettuare il backup del registro tramite strumenti interni Windows oppure software di terze parti, è un’ottima idea, soprattutto perché avrai la possibilità di tenere salvate tutte le tue preferenze in un posto sicuro in caso di errori. 

Per effettuare il backup del registro potrai anche utilizzare l’editor del registro, cliccando su file, esporta

Una volta esportato il file, potrai trasferirlo all’interno di hard disk, oppure salvarlo in cloud. 

Malfunzionamenti più comuni del registro di sistema

Ci sono diversi problemi che possono essere riscontrati utilizzando il registro del sistema. Tutto dipenderà da quali sono state le cause e come ha impattato il tuo computer. Se hai effettuato un backup del registro, tutti i tuoi dati potranno essere ripristinati senza alcun problema. Andiamo a vedere quali sono le cose che potrebbero andare male con il registro del sistema.

Valori del registro orfani

Per valori orfani all’interno del registro di sistema si intende una serie di valori lasciati sul registro una volta effettuata la disinstallazione di un programma. 

Chiavi duplicate

Re-installazioni di programmi, aggiornamenti dei software, possono causare inserimenti di valori doppi di chiavi all’interno del registro. Non rappresentano un elevato rischio per il tuo computer. 

Frammentazione del registro

Per frammentazione del registro si intende valori associati a chiavi sul registro cancellate. Non rappresenta un rischio elevato per l’operatività del tuo pc. 

Corruzione del registro di sistema

La corruzione del registro di sistema può colpire qualsiasi parte del tuo hard disk. Nel caso di una corruzione del registro, bisogna sin da subito osservare con accuratezza le operazioni migliori al fine di riparare eventuali parti hardware o software corrotte. 

Conclusioni

Il registro di sistema nei computer Windows rappresenta il cuore di ogni computer. Spero che dopo aver letto questo articolo, avrai ben chiaro cos’è il sistema di registro e come utilizzarlo al meglio. 

Informazioni su Dundi 1393 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.