
MOM.exe fa parte di Catalyst Control Center di AMD, che è un’utilità che si installa insieme con i driver della scheda video AMD. Mentre il driver stesso è quello che consente alla scheda video di funzionare correttamente, Catalyst Control Center serve per modificare le impostazioni avanzate o monitorare il funzionamento della scheda. Quando MOM.exe presenta un problema, Catalyst Control Center potrebbe diventare instabile, si blocca e restituisce un messaggi di errore.
Cosa fa MOM.exe?
Allo stesso modo in cui le mamme amano monitorare le attività e il progresso dei loro figli, così anche MOM.exe monitora Catalyst Control Center di AMD. Viene avviato insieme a CCC.exe, che è l’applicazione host Catalyst Control Center ed è responsabile del monitoraggio del funzionamento di qualsiasi scheda video AMD.
CCC.exe e altri eseguibili associati come atiedxx e atiesrxx, MOM.exe in genere viene eseguito in background. Ciò significa che in circostanze normali non ti dovrai preoccupare o vederlo. Infatti, potresti non dovresti mai preoccuparvi del Catalyst Control Center a meno che non giochi sul tuo computer, utilizzi più monitor o hai bisogno di accedere ad altre impostazioni più avanzate.
Può MOM.exe essere mai un virus?
Anche se MOM.exe è un programma legittimo ed è parte integrante del funzionamento del Catalyst Control Center di AMD, ciò non significa che appartiene effettivamente al computer. Ad esempio, se si dispone di una scheda video Nvidia, allora non MOM.exe non dovrebbe essere in esecuzione visto che fa parte delle schede video AMD
Una tattica molto comune utilizzata da malware e virus è quella di mascherare un programma dannoso con il nome di un programma utile. Poiché MOM.exe si trova su tanti computer, non è strano che il malware utilizzi questo nome.
Se utilizzi un anti-malware o anti-virus dovrebbe segnalarti subito se è un file poco sicuro. In alternativa puoi verificare se il file sta veramente nella cartella dove dovrebbe stare.
- C:\Programmi (x86)\ATI Technologies\
- C:\Programmi (x86)\AMD\
Se vuoi capire la posizione esatta di MOM.exe in esecuzione, segui questi passaggi:
- Tieni premuto Ctrl + Atl + Canc per aprire Gesione Attività
- Vai nella scheda Processi.
- Cercare MOM.exe.
- Cliccaci con il tasto destro e poi su Apri percorso file, se ti porta nella cartella o sottocartelle AMD allora è sicuro.
Se MOM.exe è installato altrove, ad esempio C: \ Mom o nella cartella Windows, devi eseguire immediatamente una scansione per far eliminare il file infetto.
Cosa fare quando MOM.exe restituisce errore
Finché MOM.exe funziona correttamente non te ne accorgi manco, ma se smette di funzionare inizieranno a comparire messaggi di errore. Quello che puoi fare è di aggiornare i driver della scheda video e installare l’ultima versione di .NET framework.
Commenta per primo