
Se stai monitorando le connessioni che il computer effettua, è possibile che noti un programma che si chiama pingsender.exe che è regolarmente connesso a Internet.
A seconda del programma o servizio che utilizzi per monitorare le connessioni, è possibile ottenere informazioni sul programma con pochi clic. Ad esempio Windows Firewall Control visualizza l’indirizzo IP alla quale si sta tentando di connettersi e la firma della società che ha prodotto. In questo caso l’organizzazione si chiama Mozilla Corporation e l’indirizzo IP appartiene al servizio cloud AWS di Amazon.
Senza che mi metto a spiegare come agisce, funziona e tutto il resto, dovete sapere solamente che Pingsender è un processo separato che Firefox manda in esecuzione prima della chiusura per inviare dati di telemetria a Mozilla.
Per controllare i dati che Mozilla raccoglie, digita nella barra degli l’indirizzo about:preferences#privacy.
Se Pingsender.exe ti provoca dei problemi, è possibile disattivare seguendo questi pochi passaggi:
- Carica l’indirizzo about:config?filter=toolkit.telemetry.shutdownPingSender.enabled nella barra degli indirizzi del browser. Questo apre la finestra di configurazione avanzata di Firefox.
- È toolkit.telemetry.shutdownPingSender.enabled che decide il funzionamento di Pingsender. Puoi disattivarla basta fare un doppio clic su questa voce e impostare il valore su False.
- Invece toolkit.telemetry.shutdownPingSender.enabledFirstSession consente l’esecuzione di Pingsender nella prima sessione. Per disattivarla esegui l’azione precedente.
Commenta per primo