Cloud Pubblico: come scegliere il giusto provider?

26770120546 8966c576df z
26770120546 8966c576df z

Se sei online e vuoi usufruire di un servizio di Cloud Pubblico, prima o poi anche tu ti chiederai: come faccio a scegliere il Cloud Provider che fa per me? Oggi il mercato italiano da un lato e quello internazionale dall’altro, ci mette davanti a scelte difficili da fare e questo vale sia per i principianti che per gli esperti.

Quali sono i fattori che devo prendere in considerazione per scegliere il giusto provider che mi garantisca continuità e sicurezza dei dati?

A queste e ad altre domande risponderò all’interno di questo articolo. Partiamo per ordine.

La sicurezza dei dati:

Non tutti sanno che è di fondamentale importanza avere il data center nella nazione dove si svolge l’attività per un motivo fondamentale: la sicurezza del dato in termini di privacy.

Siete sicuri che i file che trasferite e conservate non sono controllati? Sapete in quale caso e come possono accedere ai vostri dati? Questi fattori non devono essere trascurati. In Italia, ad esempio, la polizia postale può accedere al vostro spazio web solo attraverso un decreto firmato dal giudice, la stessa regola varrà anche negli Stati Uniti? Non credo proprio!

Scegliendo un servizio Cloud Pubblico da un provider italiano come ad esempio Seeweb, il cliente è il solo e unico responsabile dei dati che verranno trasferiti, non controllano in nessun modo il contenuto. Per dare una maggiore garanzia della tutela della privacy e del dato, l’azienda ha di recente aderito alle associazioni CISPE e CSA.

Il Backup dei dati:

Avere il backup dei propri dati è importante così come il posto dove vengono conservati. Molti provider come Seeweb, hanno più di un data center di proprietà dislocato geograficamente. In questo modo fanno sì che se il cliente acquista il servizio all’interno di uno specifico data center il backup viene effettuato nell’altro che è dislocato geograficamente. Non so se avete capito quant’è importante per la sicurezza dei nostri dati questo fatto. Potete chiedervi: qual è il problema nell’avere sia i file originali che il backup nella stessa struttura? Mettiamo caso che per un incendio, terremoto e altre cause, il data center subisca danni irreparabili: dovrete dire addio al vostro lavoro. Seeweb con i suoi data center garantisce ai propri clienti la massima affidabilità e sicurezza.

L’assistenza tecnica nel Cloud Pubblico

Vi è mai capitato di avere dei problemi con il sito nei momenti più inopportuni? Bene, se scegliete un servizio di Cloud Pubblico con assistenza h24 e 7 giorni su 7, non dovrete più preoccuparvi di nulla. Credo infatti che l’assistenza tecnica garantita e sopratutto italiana sia uno di quei fattori che, insieme alla garanzia di un Uptime, ha un peso rilevante nella scelta del giusto provider.

Informazioni su Dundi 1532 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.