Come abilitare il codec video AV1 su Firefox e Chrome

Come abilitare il codec video av1 su firefox e chrome
Come abilitare il codec video av1 su firefox e chrome

È stato reso disponibile un nuovo codec video per i servizi di streaming video per sostituire tra qualche anno quelli già più utilizzati come H.264 e H.265 o HEVC. Il nuovo codec si chiama AV1 ed è royalty-free e aperto pensato sopratutto per la trasmissione video online. Royalty-free significa che una volta che hai acquistato la licenza, può utilizzare per quello che vuoi ma rispettando le regole decise dall’inventore. Questo codec garantirà un alta qualità nello streaming e ridurrà nello stesso tempo la dimensione del file. Per i siti che offrono servizi di video o film streaming è una grande notizia in quanto risparmieranno terabyte di spazio nei loro server sopratutto ora che si stanno diffondendo tecnologie che riescono a registrare in 2K o 4K, non a caso YoutTube e Netflix stanno già testando. In realtà sarà molto utile anche a noi che guardiamo decine di video al giorno dai nostri dispositivi, risparmieremo internet.

In questa guida vedremo come abilitare il codec AV1 in Firefox e Chrome per guardare i video su YouTube. Prima di cominciare ti consiglio di aggiornare entrambi i browser.

Come abilitare il codec AV1 in Google Chrome

  1. Nella barra degli indirizzi digita chrome://flags/#enable-av1-decoder e premi Invio
  2. Da Default deve diventare Enabled
  3. Riavvia il browser

Come abilitare il codec AV1 in Mozilla Firefox

  1. Nella barra degli indirizzi scrivi  about:config e poi cerca l’opzione media.av1.enabled.
  2. Cliccaci sopra due volte per passare da False a True sotto la colona Valore.
  3. Fatto quest basterà riavviare Firefox.

Verifica se il codec AV1 è abilitato su YouTube

Ora verifichiamo se queste modifiche funzionano veramente su YouTube. Devi semplicemente cominciare a riprodurre qualsiasi video e mentre è in riproduzione, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e poi su Statistiche per nerd. Ora in queste statistiche guarda se nella line Codecs ti risulta AVC1, se vedi allora hai abilitato se no ci sarebbe stato scritto VP9.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.