Come abilitare o disabilitare account utente in Windows 10

Come abilitare o disabilitare account utente in windows 10
Come abilitare o disabilitare account utente in windows 10

Windows 10, così come nelle versioni precedenti di Windows è possibile creare più account utente per dare la possibilità alle persone che utilizzano lo stesso computer di avere un loro spazio dove poter fare tutto quello che vogliono senza che gli altri scoprano e comunque è anche un modo per avere più ordine.

Questa procedura si utilizza sopratutto in ufficio per motivi di sicurezza quando ad esempio un lavoratore va in ferie o si assenta per motivi di salute per un lungo periodo. In questo caso l’amministratore che si occupa di sicurezza o comunque della parte tecnica preferisce disabilitare per non far accedere ad altre persone. Naturalmente questa procedura che ho descritto lo si fa nei posti di un certo livello. Comunque pure un padre di famiglia potrebbe avere i suoi buoni motivi per disabilitare momentaneamente l’account del proprio figlio se ad esempio deve affrontare degli esami ma non studia passando del tempo a giocare.

Una volta che avrai bloccato l’account dell’utente, se qualcuno proverà ad accedere riceverà il messaggio “L’account utente è stato disattivato. Rivolgersi all’amministratore del sistema”

Per questo procedimento puoi utilizzare due metodi in base alla versione di Windows 10 che stai utilizzando e naturalmente devi essere anche amministratore.

Disabilitare/abilitare account utente dalla Gestione computer in Windows 10 Pro

In Cortana cerca Gestione computer e premi Invio. In questa finestra clicca su Utenti e gruppi locali – Utenti per visualizzare tutti utenti che utilizzano il computer.

Clicca con il tasto destro sopra il nome utente che intendi disabilitare e nella scheda Generale seleziona Account disabilitato e successivamente Applica.

Naturalmente quando vorrai riabilitare dovrai fare la procedura inversa. Ti ricordo nuovamente che questa procedura funziona se accedi dal tuo account amministratore.

Disabilitare/abilitare account utente dalla Gestione computer in Windows 10 Home

Nella versione Home di Windows 10 devi utilizzare il Prompt dei comandi sempre come amministratore. Sempre in Cortana cerca cmd, cliccaci con il tasto destro e poi su Esegui come amministratore.

Nella nera che ti aprirà dovrai eseguire semplicemente il comando net user nomeaccount /active:no per disattivare. Per la procedura invece puoi utilizzare il comando net user nomeaccount /active:yes.

Naturalmente nomeaccount devi sostituire con il nome dell’account che intendi abilitare o disabilitare.

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