
Qualsiasi tipo di emergenza, al giorno d’oggi può essere facilmente comunicata attraverso i nostri dispositivi. Purtroppo le emergenze non arrivano con un preavviso e, quando accade, di sicuro non hai il tempo di cercare il contatto per condividere quanto accaduto e chiedere aiuto. Per fortuna, puoi impostare contatti di emergenza sul tuo telefono che puoi avvisare in caso di emergenza con la semplice pressione di un pulsante.
Che si tratti di un incidente, di un emergenza medica, puoi ottenere aiuto da qualcuno di cui ti fidi senza nemmeno guardare il telefono. In questo post, ti mostrerò come aggiungere contatti di emergenza su Android e configurare le funzionalità correlate.
Come può Aiutarti L’aggiunta di un contatto di emergenza Su Android?
La funzione più basilare di un contatto di emergenza è consentire a chiunque di contattarlo dal tuo telefono senza dover sbloccare il telefono. Se ti trovi in una condizione in cui non sei in grado di chiedere assistenza utilizzando il tuo telefono, qualcun altro può utilizzare il tuo telefono per contattare il contatto di emergenza.
Sebbene sulla maggior parte dei telefoni Android più recenti, hai anche un sacco di altre funzioni di condivisione delle informazioni che potrebbero aiutarti in caso di emergenza. Le funzionalità che il tuo telefono potrebbe supportare dipendono dal produttore del telefono e dalla versione di Android.
Alcune informazioni comuni che il tuo telefono potrebbe essere in grado di condividere includono la posizione corrente, la cronologia delle chiamate recenti, immagini, video, registrazioni vocali e un messaggio prescritto, ecc.
Come Aggiungere un contatto di emergenza su Android
Tutti i nuovi e vecchi telefoni Android hanno la funzione di contatto di emergenza integrata, ma il modo in cui puoi accedere alla funzione varia da produttore a produttore.
Sebbene non sia in grado di fornire istruzioni universali che potrebbero funzionare per tutti i telefoni, cercherò di elencare tutti i possibili luoghi in cui queste opzioni potrebbero essere elencate.
Il metodo più semplice che dovrebbe funzionare per la maggior parte degli utenti è andare su “Impostazioni” e digitare “emergenza” nella barra di ricerca in alto.
Questo aprirà tutte le funzioni relative alle emergenze e dovresti trovare l’opzione di contatto di emergenza qui.
Se desideri accedere manualmente alle opzioni di emergenza, dovrebbero essere sotto l’ opzione “Informazioni sul telefono” o “Sicurezza” in Impostazioni . Sul mio telefono Samsung, “Sicurezza ed emergenza” è elencato proprio all’interno delle Impostazioni , quindi l’opzione di emergenza potrebbe anche essere direttamente all’interno delle Impostazioni.
Una volta dentro, dovresti vedere l’ opzione “Contatti di emergenza”.
Questo aprirà l’elenco dei contatti per scegliere il contatto di emergenza. È possibile selezionare più contatti qui e i contatti di emergenza selezionati verranno visualizzati nella funzione “Chiamata di emergenza” della schermata di blocco .
Come Utilizzare Le funzioni di avviso di emergenza Su Android
Dovresti anche essere in grado di impostare avvisi SOS per i tuoi contatti che riceveranno automaticamente informazioni su di te in caso di emergenza. Come accennato in precedenza, quali informazioni possono essere condivise dipenderà dal produttore del telefono, ma a scopo dimostrativo utilizzerò le funzioni disponibili sul mio telefono Samsung.
Nelle stesse opzioni di emergenza dovrebbe essere presente una funzione “SOS alert” o nel mio caso la funzione “Invia messaggi SOS”.
Abilita la funzione e ti chiederà di scegliere i contatti a cui vuoi inviare l’avviso SOS. Una volta selezionati i contatti, sarai in grado di configurare gli avvisi.
Attivazione Avviso SOS su Android
Per attivare l’avviso SOS, dovrai premere più volte il pulsante di accensione del telefono. Nel mio caso, ho la possibilità di scegliere da 3 a 4 volte. Questo invierà un messaggio di testo ai contatti selezionati dicendo loro che sei nei guai e la tua posizione attuale.
Ho anche la possibilità di chiamare automaticamente qualcuno dopo aver inviato un messaggio ai miei contatti di emergenza. Dovrò selezionare separatamente questo contatto.
Ci sono anche opzioni per scattare automaticamente foto da entrambe le fotocamere anteriore e posteriore e registrare l’audio da inviare ai contatti selezionati.
Potresti trovare opzioni simili sul tuo telefono e forse anche più funzioni come la stesura di un messaggio personalizzato da inviare o la condivisione di chiamate o messaggi recenti.
Conclusione
La funzione dei contatti di emergenza su dispositivi Android, può essere una funzione molto importante, che potrebbe salvarti la vita. Assicurati di poter ottenere aiuto da persone fidate, e di inserire correttamente il contatto per desideri.
Commenta per primo