Come aggiungere Ottimizza unità nel menu contestuale in Windows 10

Ottimizza unita nel menu contestuale
Ottimizza unita nel menu contestuale

L’ottimizzazione dell’hard disk è un processo molto importante per migliorare le prestazioni del tuo PC. In questo articolo vedremo come aggiungere “Ottimizza unità” nel menu contestuale in Windows 10.

Windows 10 esegue la deframmentazione del disco rigido una volta alla settimana e l’operazione SSID TRIM per SSD. Durante l’uso intenso, le prestazioni del disco rigido subiscono un forte rallentamento a causa della frammentazione del file system. Gli SSD invece hanno tempi di accesso molto rapidi per i dati memorizzati in qualsiasi parte dell’unità e non devono essere deframmentati, basta il comando TRIM per controller SSD e far cancellare blocchi che non sono più in uso.

Come ho detto, Windows 10 ottimizza automaticamente riconoscendo il tipo unità in uso. Se hai bisogno di ottimizzare manualmente le unità, è possibile aggiungere il comando Ottimizza unità al menu di scelta rapida.

Prima di procedere, assicurati che il tuo account utente disponga di privilegi amministrativi.
Prima di procedere, alla fine della guida troverai un file che fa tutti questi passaggi automaticamente.

  1. Apri Editor del Registro di sistema premendo i tasti Win+R ed eseguendo regedit

  2. Segui il percorso HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell

  3. Clicca con il tasto destro sopra la chiave shell Nuovo – Chiave rinominando dfrgui

  1. Seleziona la chiave dfrgui e nello spazio a destra clicca con il tasto destro su Nuovo – Valore stringa chiamando MUIVerb, sopra fai un doppio clic e nel campo Dati valore scrivi Optimize drives

  1. Ripeti l’operazione precedente ma in quest caso la stringa devi chiamare Icon e nel campo Dati valore scrivi dfrgui.exe

  2. Sotto la chiave devi creare un’altra chiave chiamando command, seleziona la chiave che hai appena creato e a destra fai un doppio clic su (Predefinito) inserendo nel capo Dati valore dfrgui.exe

  3. Fine, ora puoi cliccare sul tuo disco locale e vedere la nuova voce.

Se non sei esperto, puoi scaricare ottimizza unita dove troverai due file, aprendo e successivamente confermando la modifica che dovrà apportare, farà tutte queste modifiche automaticamente.

Informazioni su Dundi 1083 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.