
Se hai appena concluso un lavoro sul tuo foglio di calcolo Excel, ma non vuoi che venga copiato da altre persone, la migliore cosa da fare è quella di aggiungere una filigrana all’interno del tuo file Excel. In questo tutorial andremo a vedere come aggiungere una filigrana in Microsoft Excel. Prima di iniziare, c’è da dire che all’interno di Excel non troverai nessuna opzione che ti permetterà di aggiungere automaticamente la filigrana ai tuoi fogli di calcolo, ma dovrai necessariamente seguire dei passaggi specifichi.
Andiamo a vedere quali sono.
2 Metodi Per Aggiungere Una filigrana in Excel
Esistono due metodi per inserire una filigrana in Microsoft Excel, questi sono:
- Utilizzando un file immagine.
- Creando ed aggiungendo la filigrana.
1) Aggiungi una filigrana utilizzando un file immagine
La filigrana è una marca leggermente visibile che sarà presente nello sfondo dei tuoi fogli di calcolo Excel. Per aggiungere la filigrana ai tuoi fogli di calcolo, potrai utilizzare un’immagine, un tuo logo, oppure semplicemente una scritta rappresentante il tuo nome. Adesso è giunto il momento di andare a vedere come fare per aggiungere un’immagine filigrana su excel.
La prima cosa da fare è quella di avviare il foglio di calcolo dove desideri inserire la filigrana. Clicca su Inserisci . Da qui, fai clic sull’opzione Testo > Intestazione e piè di pagina.

Ora, sulla barra multifunzione di Excel verrà visualizzata una scheda Intestazione e piè di pagina. Fai clic sull’opzione Immagine .

Quindi, sfoglia e importa l’immagine della filigrana dal tuo PC, oppure effettua una ricerca tramite il motore di ricerca Bing o dallo spazio di archiviazione di OneDrive.
Questo aggiungerà un codice &[Immagine] all’intestazione. Basta fare clic in un punto qualsiasi del foglio e l’immagine della filigrana apparirà nella cartella di lavoro.
Ora, se vuoi mettere l’immagine della filigrana al centro del tuo foglio di calcolo, posiziona semplicemente il cursore prima del codice &[Immagine] e premi il pulsante Invio ripetutamente.
2) Creare ed aggiungere una filigrana in Excel
Se per qualsiasi motivo non sei in possesso di un tuo logo, oppure non voglia di effettuare ricerche per trovare la tua immagine su internet, potrai anche creare una nuova immagine della filigrana in Excel e quindi aggiungerla al tuo foglio di lavoro in Excel.
Poniamo l’esempio che tu voglia aggiungere un timbro con filigrana Riservato, Bozza, Approvato o qualsiasi altra cosa. In questo caso ti basterà utilizzare la funzione WordArt e creare la tua filigrana che puoi inserire in un foglio Excel.
Vediamo come fare il tutto passo dopo passo.
Innanzitutto, vai alla scheda Inserisci e fai clic sul pulsante a discesa Testo . Ora, fai clic sul pulsante a discesa WordArt e scegli la WordArt desiderata da aggiungere al foglio Excel.

Successivamente, fai clic sulla WordArt per inserire e personalizzare il tuo testo.
Al termine, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla casella WordArt e dal menu di scelta rapida, premi l’ opzione Salva come immagine e salva l’immagine in qualsiasi posizione sul tuo PC. Puoi scegliere il formato immagine desiderato tra PNG, JPG, SVG, GIF, TIFF e BMP.
Ora vai alla scheda Inserisci e aggiungi Testo> Intestazione e piè di pagina. Quindi, dalla scheda Intestazione e piè di pagina, fai clic sull’opzione Immagine per aggiungere un’immagine filigrana.
Sfoglia l’immagine della filigrana che hai appena creato e importala dal tuo PC. Verrà quindi aggiunto all’intestazione come filigrana.
Formattazione Filigrana in Excel
Se desideri formattare l’immagine della filigrana, seleziona l’immagine e vai alla scheda Intestazione e piè di pagina. Ora, fai clic sull’opzione Formattazione immagine per aprire varie opzioni di personalizzazione della filigrana.
Queste sono le opzioni:
- Ridimensionare l’immagine della filigrana.
- Ritagliare un’immagine filigrana.
- Applicare effetti di colorazione all’immagine della filigrana. Ad esempio, se non vuoi enfatizzare troppo la filigrana, puoi utilizzare l’ effetto Sbiadito . Allo stesso modo, puoi regolare la luminosità e il contrasto dell’immagine.
- Fornisce anche un’opzione per comprimere l’immagine della filigrana.
Dopo aver personalizzato le opzioni di cui sopra, fai clic sul pulsante OK e l’immagine della filigrana verrà formattata.
Conclusioni
Questo è tutto. Come avrai avuto modo di vedere, aggiungere una filigrana nei file excel è un’operazione abbastanza facile, richiede soltanto un po’ ti pazienza e tempo da dedicara.
Commenta per primo