Come Aprire un file .exe: 4 Semplici Modi

Un file EXE è un file eseguibile utilizzato dai computer Windows per eseguire o installare un’applicazione. Ad esempio, quando si apre un’applicazione, come il browser Chrome, si sta aprendo il file eseguibile dell’applicazione, ovvero chrome.exe.

Esistono diversi modi per aprire un file eseguibile. Si può aprire un file EXE come si apre qualsiasi altro file normale. Inoltre, è possibile aprire i file eseguibili dal Prompt dei comandi e da PowerShell. Adesso andiamo a vedere i 4 modi più diffusi per aprire un file .exe e come risolvere possibili errori durante l’apertura.

1.Dalla Gestione File

L’apertura di un file EXE è molto semplice: basta fare doppio clic su di esso. È possibile navigare nella posizione del file EXE in Esplora file (Windows + E) e fare doppio clic sul file per aprirlo. In alternativa, è possibile fare clic destro sul file e selezionare Apri, o selezionare il file e premere Invio per aprirlo.

In realtà, purché si possa accedere al file eseguibile, è possibile aprirlo da qualsiasi posizione. Tutti i file EXE dovrebbero essere elencati anche nel menu Start > Tutte le app, e si può semplicemente selezionare l’applicazione desiderata per eseguire il file EXE.

2.Dalla Barra delle Applicazioni

E’ possibile accedere ai file eseguibili anche tramite la casella di ricerca nella barra delle applicazioni. Basta digitare il nome del file che si desidera aprire nella casella di ricerca e cliccare semplicemente sul risultato della ricerca che appare. In alternativa, è possibile anche premere il tasto “Invio”.

3.Dal Prompt dei Comandi

Anche se il Prompt dei Comandi è un’interfaccia a riga di comando, questa opzione può tornare utile soprattutto se i file eseguibili non si aprono normalmente.

Ecco come fare:

  • Premere la combinazione di tasti Windows + R per aprire l’utilità Esegui.
  • Digitare cmd e premere Invio.
  • Nel Prompt dei Comandi, sarà necessario navigare fino alla cartella in cui si trova il file EXE.
  • Per modificare la directory in CMD, digitare cd, uno spazio e inserire il percorso del file della cartella contenente il file EXE che si vuole aprire.
  • Dopo aver modificato la directory, digitare il nome del file EXE con l’estensione .exe all’interno di virgolette doppie per aprirlo. Ad esempio, chrome.exe.

In alternativa, è possibile digitare la posizione del file con il nome del file EXE di destinazione per aprirlo direttamente. Ad esempio, digitando "C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe" si aprirà direttamente il browser Chrome.

4.Da PowerShell

E’ possibile aprire i file EXE anche da PowerShell. Si tratta di un’interfaccia a riga di comando, proprio come il Prompt dei comandi, ma è anche un linguaggio di scripting. Pertanto, se è necessario aprire qualsiasi file EXE nei propri script PowerShell, o semplicemente aprire normalmente i file EXE, è possibile utilizzare il metodo riportato di seguito.

  • Avviare l’utilità Esegui.
  • Digitare powershell e premere Invio.
  • In PowerShell, cambiare la directory nella cartella contenente il file eseguibile che si desidera aprire.
  • È possibile utilizzare il metodo mostrato nella sezione Prompt dei comandi per cambiare la directory e individuare il percorso del file. (Esclusivo di PowerShell: se il percorso del file contiene spazi, assicurarsi di racchiuderlo tra doppi apici.)
  • Digitare il comando start-process, seguito dal nome del file EXE. Ad esempio, start-process chrome.exe. (Se il nome del file contiene spazi, racchiuderlo tra doppi apici.)

Inoltre, è possibile aprire i file EXE inserendo la posizione del file più il nome del file EXE nell’utilità Esegui, nella barra degli indirizzi di Esplora file o nella voce di menu File > Esegui nuova attività del Task Manager.

Ad esempio, "C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe

È anche possibile inserire solo il nome del file EXE in tutte e tre le opzioni per aprire direttamente quel file eseguibile.

Ad esempio, chrome.exe.

Cosa fare quando un File EXE non si apre?

In alcuni casi, potresti avere difficoltà ad aprire i file EXE o potrebbe comparire un messaggio di errore. Questo problema è spesso causato da impostazioni di registro corrotte che impediscono l’avvio corretto dei file eseguibili. Per risolvere questo tipo di problema, potresti provare a modificare il registro.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Premi Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  2. Scrivi regedit e premi Invio per aprire il Registro di sistema.
  3. Vai su HKEY_CLASSES_ROOT\.exe e fai doppio clic sulla voce (Default).
  4. Scrivi exefile nel campo di testo sotto Dati valore e premi OK.
  5. Vai su HKEY_CLASSES_ROOT\exefile e fai doppio clic sulla voce (Default).
  6. Scrivi Application nel campo di testo e premi OK.
  7. Vai su HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\open e fai doppio clic sulla voce (Default).
  8. Scrivi "%1" %* sotto Dati valore e premi OK.
  9. Chiudi Editor del registro.
  10. Riavvia il tuo PC.

Questi passaggi dovrebbero aiutarti a risolvere il problema di apertura dei file EXE. Tieni presente che la modifica del registro di sistema potrebbe causare problemi se non viene eseguita correttamente. Assicurati di seguire attentamente i passaggi sopra indicati.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.