Quando si salva un file Word, il file avrà l’estensione “.doc” o “.xls” se si tratta di un file Excel. In modo simile, un file GPX è un file di dati GPS salvato nel formato di scambio GPS. I file GPX possono essere utilizzati per salvare, inviare e caricare percorsi che possono essere utilizzati da molti programmi o dispositivi GPS.
Un file GPX contiene dati di posizione di longitudine e latitudine che possono includere waypoint, percorsi e tracce. A volte questi file vengono compressi in un file zip e devono essere decompressi prima dell’utilizzo.
Come Aprire un file GPX?
Sul desktop
Ci sono diverse applicazioni che puoi utilizzare per aprire i file GPX e visualizzare i percorsi. Il modo più semplice per aprire un file GPX e visualizzare i dati della mappa che contiene è caricarlo sulla versione web di Google Maps. Dopo aver aperto e effettuato l’accesso a Google Maps nel tuo browser web, puoi aggiungere un file GPX come nuova mappa seguendo questi passaggi:
- Aprire il menu di Google Maps e selezionare I tuoi luoghi.
- Selezionare Mappe → Crea mappa.
- Si aprirà una nuova finestra di Google Maps. In questa finestra, selezionare il pulsante Importa che appare sotto il livello senza titolo.
- Caricare il file GPX. I dati della mappa contenuti nel file appariranno in Google Maps.
Puoi anche utilizzare altre applicazioni desktop per aprire un file GPX, come:
- Google Earth Pro (piattaforme cross)
- Garmin BaseCamp (software gratuito per Windows, Mac)
- Fatmap (software gratuito e a pagamento per Windows, Mac)
Sul cellulare
Per aprire un file GPX sul tuo telefono mobile (Android o iOS), dovrai prima scaricare un’app. Ci sono molte app sul mercato che fanno questo lavoro. Puoi utilizzarle gratuitamente in parte:
- Fatmap – Mappe 3D eccezionali ideali per escursioni, sci, mountain bike,… in montagna.
- RunGo – Gratuito su iOS e Android. Fornisce indicazioni vocali passo-passo.
- ARA GPXViewer per iOS – Gratuito. La versione a pagamento rimuove gli annunci. Lo svantaggio è che non puoi visualizzare molti tracciati GPX contemporaneamente.
- BikeGPX Gratuito e avvisi che ti avvisano quando sei fuori strada.
- Strava – Basta “preferire” un percorso e sarà quindi accessibile sul tuo telefono. Premere “Registra” e fare clic sull’icona del percorso a linea tratteggiata e quindi su “Usa percorso”.
Su un dispositivo GPS
Se usi un dispositivo Garmin, dovrai prima caricare il file GPX su Garmin Connect e salvarlo. Da lì puoi inviarlo al tuo dispositivo GPS e utilizzare il percorso per scopi di navigazione nelle tue avventure!
Cosa contiene un file GPX?
Con i file GPX è possibile scambiare dati di posizione GPS, tra cui mappe, percorsi e informazioni geocaching, tra dispositivi o con amici. Oggi, i dispositivi e le applicazioni per il fitness, come Garmin Connect, utilizzano comunemente i file GPX per importare ed esportare percorsi di corsa, escursionismo, ciclismo, sci, ecc.
I file GPX memorizzano tre tipi di dati:
- Waypoint – sono le coordinate GPS di un punto. Il pezzo di dati più piccolo.
- Track – in pratica, si tratta di un elenco di punti che descrivono un percorso.
- Route – include un elenco di punti di traccia, che sono punti di svolta o di tappa, che portano a una destinazione.
Le applicazioni di mappatura e outdoor combinano questi tre insiemi di dati (in un file GPX) per creare mappe e percorsi che gli utenti possono utilizzare.
Commenta per primo