Probabilmente ti sei imbattuto in file JAR navigando su Internet e ti sei chiesto cosa fossero e a cosa servissero. In questa guida, ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sui file .JAR, cosa sono, cosa fanno e come aprirli.
Per aprire file in formato JAR, puoi utilizzare la decompressione, e se vuoi eseguirlo, avrai bisogno dell’ambiente di runtime Java. Inoltre, esistono alcuni strumenti per aprire i file JAR come File Viewer Plus, WinZip, 7-Zip, WinRAR, ecc. All’interno di questa guida troverai varie sezioni, tra cui come aprire i file JAR su Windows, Mac e Linux, come eseguire un file JAR in Windows 10, come aprire i file JAR online, come risolvere gli errori nell’apertura dei file JAR e molto altro ancora.
Cos’è un file JAR
Un file JAR, acronimo di Java Archive, è un file archivio contenente altri file compressi insieme per ridurre lo spazio di archiviazione e prevenire errori. Sono simili ai file ZIP, ma vengono utilizzati dall’ambiente di esecuzione Java. Un’importante caratteristica dei file JAR è il manifesto, un file meta che controlla il comportamento del file JAR e contiene informazioni sui file all’interno del pacchetto, come il codice Java compilato (file CLASS), certificati di sicurezza, immagini, file audio e altro ancora.
L’ambiente di esecuzione Java può leggere e avviare il file JAR come una singola richiesta. Può essere un componente aggiuntivo del browser, un gioco, un tema di applicazione e molto altro ancora. Può essere utilizzato su dispositivi mobili e desktop per molti scopi. Inoltre, poiché contiene migliaia di file in formato compresso, è facile da spostare e condividere.
Come Aprire i File JAR
Java Runtime Environment (Per Eseguire il File)
Se desideri eseguire un file JAR, avrai bisogno di Java Runtime Environment. Se hai già installato Java Runtime Environment, basta fare doppio clic sul nome del file per aprirlo. Tuttavia, se il file non si apre con un doppio clic, potrebbe non essere un file eseguibile. In tal caso, puoi aprire il file JAR con Java seguendo questi passaggi:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file JAR.
- Seleziona “Apri con”.
- Clicca su “Sfoglia” per aprire la finestra di Esplora file.
- Trova il file java.exe sul tuo disco rigido, di solito si trova nella cartella “Program Files (x86)\Java” o “Program Files\Java” all’interno di una possibile sottocartella.
- Seleziona il file e clicca su “OK”.
Programmi per Aprire i File .JAR in Windows
- File Viewer Plus: File Viewer Plus è un visualizzatore di file universale compatibile con Windows che consente di convertire, salvare, visualizzare e modificare file di oltre 300 tipi diversi. Puoi riprodurre molti formati multimediali, modificare e salvare immagini e documenti, convertire file in batch in molti formati e ispezionare il contenuto di un file con l’aiuto di questo programma. Sito Web di File Viewer Plus
- Corel WinZip 24: WinZip è uno dei più utilizzati programmi di compressione file per Windows che consente di comprimere, decomprimere e creare backup dei file. Puoi risparmiare spazio di archiviazione comprimendo i file e trasferirli rapidamente tramite Internet. Sito Web di Corel WinZip 24
- 7-Zip: 7-Zip è un’applicazione open-source ampiamente utilizzata per l’archiviazione e la compressione dei dati. Puoi combinare molti file in un archivio o semplicemente comprimerli per ridurre le dimensioni del file e risparmiare spazio di archiviazione o consentire un rapido trasferimento dei file. Sito Web di 7-Zip
- RARLAB WinRAR: Con RARLAB WinRAR, un’utilità di archiviazione file, puoi crittografare, comprimere, raggruppare e creare backup dei tuoi file. Anche se è disponibile solo per Windows, è possibile eseguirlo anche su Linux e macOS utilizzando Wine o applicazioni simili di compatibilità. Sito Web di RARLAB WinRAR
Programmi per Aprire i File JAR su Mac
- Corel WinZip Mac 7: Corel WinZip Mac 7 è la versione per OS X di WinZip che consente di comprimere e decomprimere rapidamente archivi di file utilizzando gli strumenti di trascinamento e rilascio. Supporta vari formati di compressione ed è principalmente utilizzato per creare archivi .ZIP e .ZIPX. Puoi comodamente eseguire il backup dei tuoi file creando file di backup dei dati e salvarli su un CD o DVD con l’aiuto dello strumento di Zip e masterizzazione CD. Sito Web di Corel WinZip Mac 7
Puoi anche utilizzare qualsiasi browser web per aprire i file JAR su Windows, Mac, Linux e Android insieme a Oracle Java Runtime Environment.
Come Eseguire un File JAR in Windows 10
Segui questi passaggi:
- Aggiorna il tuo sistema con l’ultima versione di Java Runtime Environment.
- Vai alla cartella di installazione di Java, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file .exe e avvialo come amministratore.
- Premi contemporaneamente i tasti Windows e X.
- Seleziona “Prompt dei comandi” o “Powershell” come amministratore.
- Digita “cmd”.
- Digita “C:\Program Files”
Conclusione
In breve, il file con estensione .JAR è un archivio di file Java che può essere aperto utilizzando diversi programmi come WinZip, WinRAR o 7-Zip. Se si riscontra un errore nell’apertura del file JAR, è possibile utilizzare i passaggi sopra menzionati per risolvere il problema. Coral WinZip è la scelta migliore per aprire il file JAR poiché è disponibile per quasi tutte le piattaforme ed è facile da usare. In alternativa, è possibile utilizzare WinRAR o 7-Zip se sono già installati sul sistema. Speriamo che questa guida ti sia stata utile per aprire i tuoi file JAR. Se sei interessato a sapere come aprire un file JNLP, leggi la nostra guida su come farlo.
Commenta per primo