
Se utilizzi Windows da un po’ di tempo, sicuramente almeno una volta avrai usato il Prompt dei comandi per eseguire qualche comando, anche solo per curiosità e non solo per risolvere qualche problema. In questo articolo vedremo tutti i modi per aprire il Prompt dei comandi su Windows 11. Prima di procedere devi sapere che questo strumento può esse eseguito in due modi, come amministratore e come utente normale. Se vuoi apportare modifiche importanti nel sistema operativo, devi eseguire il Prompt dei comandi come amministratore. Come si fa? basterà cliccarci con il tasto destro e dal menu contestuale scegliere l’opzione “Eegui come amministratore”.
Apri il Prompt dei comandi tramite il menu Start

Il metodo più veloce per aprire il Prompt dei comandi in Windows 11 è dal menu Start dove basterà cercarlo con il nome esteso oppure semplicemente “cmd”. Come vedi nell’immagine di sopra ti compare l’opzione “Esegui come amministratore“. Se non riesci ad eseguire qualche comando per mancanza di privilegi ora saprai cosa fare.
Usa la finestra di dialogo Esegui

La finestra di dialogo Esegui è un semplice programma che semplifica l’accesso ad altri programmi, file e cartelle tramite un semplice comando. Inoltre, è possibile accedervi solo con una tastiera e, per questo motivo, può rivelarsi molto utile quando il mouse o la GUI ti danno problemi.
Per accedere al prompt dei comandi tramite la finestra di dialogo Esegui:
- Premi Win + R (Win + X) per aprire la finestra di dialogo Esegui.
- Digita ‘cmd‘ nella finestra di dialogo e premi OK.
Utilizza Gestione attività

Il Task Manager può essere utilizzato anche per aprire diverse applicazioni. Questo significa che noi lo utilizzeremo per eseguire il Prompt dei comandi.
Dal menu Start apri Gestione attività o in alternativa premi i tasti Ctrl + Alt + Canc.
- Clicca su File e Esegui nuova attività.
- Nella finestra di dialogo digita ‘cmd‘ e fai clic su OK.
Se desideri avviare il prompt dei comandi con privilegi di amministratore, seleziona ‘Crea attività con privilegi amministrativi‘.
Commenta per primo