Come attivare Audio mono in Windows 10

Come attivare audio mono in windows 10
Come attivare audio mono in windows 10

Spiegando brevemente la differenza tra l’audio stereo e mono, nell’audio stereo il canale destro può produrre un suono diverso dal sinistro e viceversa per ricreare un effetto reale della direzione da cui proviene un suono. Nel sistema mono tutte e due le casse o cuffie riproducono esattamente lo stesso suono. Ormai per un ascolto migliore si utilizza l’audio stereo, audio 3D o Dolby Surround 7.1 che è il massimo quando guardi un film visto che le voci così come esplosioni e altri effetti non li senti solo da davanti dove stanno le casse ma anche da dietro e dai lati. Naturalmente è tutto bello o lo si utilizza se sentiamo da entrambe le orecchie, ma se sentiamo solo da una è un problema visto che poi molte cose si perdono dato che i suoni sono distribuiti tra due o più altoparlanti.

Le persone che sentono solo da un orecchio devono per forza abilitare la funzione mono sia nello smartphone che nei sistemi operativi se vogliono sentire tutto. Windows 10 ad esempio include un’opzione per abilitare l’uscita audio Mono ed è veramente facile da attivare.

Come abilitare audio mono dei dispositivi con Android

Nello smartphone l’audio mono si attiva andando nelle Impostazioni – Accessibilità e abilitando la voce Audio in formato mono.

Come abilitare audio mono in Windows 10

Devi aprire le Impostazioni, puoi utilizzare i tasti veloci Wind+I, e successivamente andare in Accessibilità e a sinistra clicca su Altre opzioni. Qui a destra individua Audio mono che di sicuro sarà disattivato, cliccati per attivare. Da ora in poi sentirai lo stesso suono da entrambi altoparlanti così come nelle cuffie.

Abilitare audio mono dal Registro di sistema

Se per qualche motivo questa opzioni non fosse disponibile nelle Impostazioni, puoi utilizzare l’Editor del Registro di sistema. Una volta che avrai effettuato le modifiche, potrai esportare e applicare con un clic in altri computer senza dover per forza rifare la procedura.

  1. Apri il Registro di sistema premendo i tasti Win+R ed eseguendo regedit.
  2. Segui il percorso: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Multimedia\Audio
  3. A destra clicca con il tasto destro Nuovo – Valore DWORD (32 bit) e rinomina AccessibilityMonoMixState.
  4. Cliccaci sopra due volte per aprire una piccola finestra e nel campo Dati valore scrivi 1 se intendi abilitare e 0 per disabilitare.

Anche se stai utilizzando Windows a 64 bit, devi comunque creare un valore DWORD a 32 bit.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.