Come Attivare il Bluetooth su Windows 11

Come attivare il bluetooth su windows 11
Come attivare il bluetooth su windows 11

L’utilizzo del Bluetooth rispetto ai classici cavi, ti permetterà di ottimizzare il tuo spazio sulla scrivania, rendendola più libera e pulita. Oltre a questo tipo di vantaggio, al giorno d’oggi il Bluetooth può essere considerata una tecnologia fondamentale, per l’utilizzo di auricolari, speakers, e così via. Prima di iniziare a vedere come attivare il Bluetooth sul sistema operativo Windows 11, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata a controllare se il tuo computer ha il Bluetooth

Attivazione Bluetooth Windows 11 ( Come Fare)

Il metodo più veloce per attivare il Bluetooth su Windows 11 è tramite l’accesso rapido alle impostazioni che si trovano in basso a destra. 

  1. Fai click su l’accesso rapido al menu (all’interno di questa sezione troverai diverse configurazioni, come attivazione Wi-Fi, stato batteria, data)
  2. All’interno dei questa sezione troverai il simbolo Bluetooth
  3. Per attivarlo clicca sul simbolo Bluetooth

Ti accorgerai di aver attivato correttamente il Bluetooth su Windows 11 perché noterai un cambiamento del colore dello sfondo raffigurante il simbolo Bluetooth. 

Attivare il Bluetooth tramite le impostazioni su Windows 11

  1. Vai su impostazioni, (tramite start scrivendo impostazioni, oppure tramite la combinazione di tasti veloci “Win” +”I”)
  2. Una volta arrivato sulle impostazioni, clicca su Bluetooth e dispositivi
  3. Adesso assicurati di impostare in modalità on il toogle in corrispondenza del Bluetooth.
  4. Dopodiché clicca su aggiungi dispositivo
  5. All’interno di questa sezione troverai tutti i dispositivi nel raggio di qualche metro che hanno il Bluetooth attivo. 
  6. Arrivati a questo punto, il computer inizierà una ricerca scansionando tutti i dispositivi con Bluetooth attivo.
  7. Clicca in corrispondenza del nome del dispositivo che desideri associare. 
  8. Alcuni dispositivi ti richiederanno di inserire un pin per completare l’associazione. (Tuttavia, considera che questa operazione non dovrà essere ripetuta tutte le volte, ma soltanto al primo processo di associazione)

Se stai riscontrando dei problemi, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata a cosa fare quando non riesco ad inviare file con bluetooth

Come dissociare un dispositivo Bluetooth su Windows 11

Se desideri effettuare il processo inverso, ovvero dissociare un dispositivo salvato all’interno della lista dei dispositivi Bluetooth disponibili, allora ecco come fare:

  1. Vai su impostazioni
  2. Clicca su Bluetooth e dispositivi 
  3. Vai su dispositivi
  4. Clicca sui 3 punti in alto
  5. Seleziona rimuovi dispositivo

Come spegnere il Bluetooth su Windows 11

Una volta che hai terminato le operazioni con il Bluetooth, potrai procedere alla disattivazione, seguendo esattamente le stesse procedure per l’attivazione. 

Informazioni su Dundi 1337 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.