Come attivare le funzioni sperimentali di Chrome in Android

Google Chrome è il browser predefinito su molti dispositivi con il sistema operativo Android. È veloce, reattivo e dotato di tutte le funzionalità di base. L’unica cosa che manca sono le estensioni che sono disponibili invece in Mozilla Firefox sempre per Android. In compenso in Chrome puoi utilizzare un paio di trucchi che per migliorare l’esperienza durante la navigazione. Questi sono accessibili dalle Impostazioni e tramite Chrome Flags che sarebbe il menu per utenti esperti.

Cos’è Chrome Flags?

Chrome Flags è il menu dalla quale puoi accedere a centinaia di funzioni sperimentali nascoste sia dai dispositivi mobile che desktop. Puoi provare in anteprima le nuove funzionalità in Chrome mentre sono ancora in fase di sviluppo prima che vengano resi disponibili per tutti. Questo però significa che le opzioni che andrai ad attivare sono ancora instabili e potrebbero portare problemi di sicurezza e di stabilità del browser stesso. Naturalmente se vedi che il tuo browser crasha di continuo dopo aver attivato qualcosa dal menu Flags,  puoi andare nelle Impostazioni e cancella i dati o ripristinare.

Come funziona

Il procedimento per attivare le funzioni sperimentali è molto semplice. Nella barra degli indirizzi devi digitare chrome://flags e premere Invio. Pure Chrome ti avvisa che “Se attivi queste funzioni, potresti perdere i dati del browser o compromettere la tua sicurezza o la tua privacy. Le funzioni attivate vengono applicate per tutti gli utenti di questo browser.” Aggiungo che la funzione che attivi oggi, domani potrebbe pure non essere disponibile perché Google ha deciso di abbandonare il progetto.

Quale funzione sperimentale attivare? non so consigliarti visto che c’è ne sono a centinaia e ognuno di noi ha le sue esigenze e preferenze. Dal titolo e sopratutto dalla descrizione puoi capire di che cosa si tratta. Per attivare basta che clicchi su Default e selezioni Enabled o altre opzioni che ti mostrerà.

Ripeto ancora che questo menu lo puoi aprire in Mac, Windows, Linux, Chrome OS e Android.

 

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.