Come attivare il microfono su Windows 10 e 11

Un microfono è un dispositivo che converte le onde sonore in segnali elettrici. Il microfono capta il suono mediante una membrana che vibra in risposta alle onde sonore. Queste vibrazioni sono trasformate in segnali elettrici che possono essere amplificati, registrati o trasmessi. Windows 10 è un sistema operativo sviluppato da Microsoft. Progettato per essere utilizzato su una vasta gamma di dispositivi, tra cui computer desktop, laptop, tablet.

L’uso del microfono su un computer permette agli utenti di svolgere varie attività, come partecipare a videoconferenze, registrare audio o interagire con assistenti virtuali. Per attivare il microfono su Windows 10, l’utente deve accedere alle impostazioni del sistema operativo. Nel pannello di controllo di Windows 10, l’utente può navigare fino alla sezione “Privacy”, selezionare “Microfono” e qui attivare l’opzione che permette alle applicazioni di accedere al microfono.

L’attivazione del microfono su Windows 10 garantisce che le applicazioni possano utilizzare il dispositivo per catturare audio, migliorando l’interazione tra l’utente e il sistema operativo. Questo processo è essenziale per garantire che le funzionalità di comunicazione e registrazione siano disponibili quando necessarie, consolidando l’interazione tra hardware e software in un ambiente Windows 10.

Come Abilitare l’accesso al microfono su Windows 10

Per iniziare a utilizzare il microfono su Windows 10, avvia innanzitutto l’app Impostazioni premendo Windows+i.

Nelle Impostazioni, seleziona “Privacy”.

Fai clic su "Privacy" in Impostazioni.

Dalla barra laterale “Privacy” a sinistra, seleziona “Microfono”.

Scegli "Microfono" dalla barra laterale sinistra.

Nel riquadro di destra, nella sezione “Consenti l’accesso al microfono su questo dispositivo”, fai clic sul pulsante “Cambia”. Quindi attiva l’interruttore che si apre.

Seleziona "Cambia" e attiva l'interruttore.

Hai abilitato correttamente il microfono sul tuo PC.

Se scopri che il tuo PC non dispone di un microfono integrato, valuta la possibilità di collegare un microfono esterno .

Per consentire alle app installate di utilizzare il microfono, nella sezione “Consenti alle app di accedere al microfono”, attiva il pulsante.

Abilita l'interruttore per consentire l'accesso del microfono alle app.

Se desideri gestire le impostazioni del microfono in base all’app per le app installate da Microsoft Store, utilizza la sezione “Scegli quali app di Microsoft Store possono accedere al tuo microfono”.

Concedi o nega l'accesso al microfono alle app di Microsoft Store.

Allo stesso modo, per consentire alle app non Microsoft Store di utilizzare il microfono, utilizza la sezione “Consenti alle app desktop di accedere al microfono”.

Gestisci le impostazioni del microfono per le app desktop.

Come Attivare il microfono su Windows 11

Per abilitare il microfono su Windows 11, apri le Impostazioni premendo Windows+i.

In Impostazioni, dalla barra laterale di sinistra, seleziona “Privacy e sicurezza”.

Fai clic su "Privacy e sicurezza" nella barra laterale sinistra.

Nel riquadro di destra, nella sezione “Autorizzazioni app”, fai clic su “Microfono”.

Nella parte superiore della pagina “Microfono”, abilita l’opzione “Accesso al microfono”. Il tuo microfono è ora pronto per l’uso.

Attiva "Accesso al microfono".

Per consentire sia alle app di Microsoft Store che a quelle non dello Store di utilizzare il microfono, attiva l’opzione “Consenti alle app di accedere al microfono”.

Nella stessa pagina, utilizza i pulsanti accanto alle tue app per consentire o negare l’accesso al microfono in base all’app.

Modifica le impostazioni del microfono in base all'app.

Come Registrare l’audio sul tuo PC Windows

Dopo aver attivato il microfono, per assicurarti il buon funzionamento è necessario testare il microfono. Puoi farlo utilizzando l’app Registratore vocale integrata.

Inizia avviando l’app Registratore vocale sul tuo PC. Puoi aprire questa app accedendo al menu “Start”, cercando “Registratore vocale” e selezionando l’app nei risultati di ricerca.

Quando l’app si apre, nell’angolo in basso a sinistra, fai clic sull’icona del microfono per iniziare una nuova registrazione audio.

Seleziona l'icona del microfono nell'angolo in basso a sinistra.

Una volta terminata la registrazione, fai clic sul grande pulsante di arresto per interrompere la registrazione. Ciò salva l’audio registrato come file nell’app.

Fare clic sul pulsante di arresto al centro.

Troverai tutte le tue registrazioni vocali nella barra laterale sinistra dell’app.

Registrazioni salvate del registratore vocale.

Ed è così che attivi e utilizzi il microfono sui tuoi PC Windows 10 e Windows 11.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.