Come aumentare la durata della batteria dell’Arlo Pro

Come aumentare la durata batteria dellarlo pro
Come aumentare la durata batteria dellarlo pro

Le videocamere di sicurezza Arlo Pro della Netgear sono uno dei migliori prodotti che possiamo procurarci per quel che riguarda la videosorveglianza. Possono essere posizionati ovunque, sono ricche di funzioni, sono contenute nelle dimensioni e possiamo tenere la casa sotto controllo ogni momento. Sapiamo benissimo che per tutti i dispositivi moderni la batteria è il punto debole, non importa se possiedi Arlo Pro VMS4130 oppure il top della gamma che è Echo Spot bianco + Arlo Pro 2 VMS4430P, la batteria è desinata a durare sempre di meno, ma possiamo utilizzare alcuni accorgimenti per migliorare la durata e prestazione.

L’Arlo Pro non ha una batteria ridotta, tutt’altro. E’ capace di durare diversi mesi secondo le caratteristiche tecniche (e anche il parere unanime di parecchi utenti). Ma vi sono alcuni casi nel quale la carica viene persa anche troppo rapidamente. Come mai? Ecco le cause e le soluzioni con il quale possiamo non solo risolvere ogni perdita d’energia, ma  possiamo anche aumentare la durata effettiva dell’Arlo.

Fa troppo caldo o troppo freddo? La batteria soffre

Aumentare la durata della batteria del arlo pro
Aumentare la durata della batteria del arlo pro

La videocamera Arlo può essere piazzata all’esterno della casa, questo significa che viene continuamente esposto alle basse o alte temperature – oltre che le varie intemperie stagionali. Non dovete necessariamente preoccuparvi della pioggia o il vento: ma è chiaro che come un qualsiasi altro dispositivo elettronico moderno, l’Arlo ha una batteria che come contromisura contro i guasti tende a disperdere l’energia. E’ certamente utile per evitare di vederla bruciata o esplosa, ma allo stesso modo la faccenda viene tradotta in una perdita troppo drastica d’energia. Una soluzione? Piazzate la videocamera in un luogo dove è meno esposta al freddo o al caldo. Disponete un piccolo box apposito nel quale può proteggersi dal freddo o dal caldo. Insomma, organizzate un piccolo luogo con il quale la videocamera può soffrire meno le temperature estreme. Nel caso, potete anche coprirlo con uno strato di materiale che può conservarne la temperatura (questo d’inverno) ma ricordatevi di rimuoverlo quando fa troppo caldo. Inoltre il materiale non deve isolare il segnale Wifi! Il che ci porta al prossimo problema.

Il segnale è debole? Arlo deve lavorare il doppio

Come aumentare il segnale wifi in arlo pro
Come aumentare il segnale wifi in arlo pro

Un motivo per il quale il segnale Wifi non deve mai essere troppo debole: ammazza la batteria! Arlo ha il suo Hub con il quale deve connettersi – una piccola scatolina che a sua volta deve connettersi al nostro Router. Questo permette a noi una buona flessibilità nel creare un ponte, ma allo stesso modo può anche procurarci dei problemi se il segnale è troppo lontano. Anche vari ostacoli possono creare grosse interferenze, oltre che le mura di casa nostra. Elettrodomestici con grossi elementi d’acciaio (come i frigoriferi) o mura antiche (in tufo) possono costituire dei gravi problemi per il segnale. Niente paura però, una soluzione si trova sempre! Ad esempio, potete sempre cambiare Router con uno capace di ampliare il vostro segnale (Un Router con magari più di 2 antenne) o procurarvi un ripetitore Wifi con il quale creare un ponte di ripetizione esteso. L’importante è poter estendere la distanza di ricezione del vostro Hub, dandovi così più possibilità di posizione. Ad esempio, riuscire a metterlo direttamente alla finestra può essere una buona idea per evitare tutte le interferenze di elettrodomestici e simili.

Personalizza il software

Come personalizzare arlo pro
Come personalizzare arlo pro

L’Arlo Pro è un sistema che può essere personalizzato a fondo, comprese anche le caratteristiche tecniche che riguardano la risoluzione e l’uso dell’energia a disposizione della videocamera. Per regolare meglio questi aspetti, aprite l’App della videocamera e andate nelle impostazioni in basso a destra. Entrate quindi nella lista dei dispositivi connessi e selezionate il vostro Arlo che volete personalizzare. Da qui potete personalizzare di tutto, ma l’impostazione che ti consigliamo di controllare è il video. Al suo interno potete infatti regolare la qualità sulla durata massima della batteria. Non dimenticatevi che potete comunque aggiornare il vostro sistema e regolare altri piccoli aspetti che possono aumentare la durata della vostra batteria, come la registrazione audio.

Infine un piccolo consiglio: se volete far durare di più la batteria, non posizionate mai il vostro Arlo in una zona troppo buia. Questo causa il suo sensore per la visione notturna ad azionarsi, consumando perciò più batteria.

Informazioni su Dundi 980 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.