Come bloccare l’accesso a Internet alle App su Windows 11

I firewall giocano un ruolo chiave nel mantenere i computer e le reti sicure, ma puoi anche utilizzarli per controllare l’accesso di un’applicazione a Internet. Windows Defender Firewall è un’ottima utility di sicurezza preinstallata su Windows 11. Puoi facilmente bloccare l’accesso a internet a un programma usando Windows Defender Firewall che si può configurare in pochi clic. Quando blocchi l’accesso intrnet a un’app le impedisci di inviare o ricevere qualsiasi traffico di rete. I benefici di una “mossa” del genere possono essere tanti, ma è una cosa che potrebbe anche comportare potenziali rischi per la sicurezza.

Per bloccare l’accesso internet a un’applicazione, utilizzando Windows Defender Firewall, segui questi step:

  1. Avvia il menu Start, cerca Windows Defender Firewall e clicca sul risultato corretto.
  2. Nel Pannello di Controllo della finestra aperta clicca su Impostazioni Avanzate nella barra di sinistra e si aprirà la finestra delle Impostazioni Avanzate sulla Sicurezza di Windows Defender Firewall.
  3. Dal menu a sinistra clicca su Regole Connessioni in Uscita dal pannello delle Si dovrebbe aprire a questo punto la Procedura Guidata per le Connessioni in Uscita.
  4. Vogliamo creare una regola per bloccare l’accesso internet a un programma ed è quindi necessario selezionare Programma nella Procedura Guidata delle Regole Connessioni in Uscita. Infine clicca su Avanti.
  5. Dato che vuoi bloccare un solo programma specifico devi specificare il suo percorso e selezionare il file EXE del programma; quest’ultimo di solito si trova nella directory dei Programmi del tuo PC.
  6. Spunta l’opzione Percorso Programma e clicca su Sfoglia, seleziona il file eseguibile del programma e clicca su
  7. Seleziona Blocca la Connessione e poi clicca su
  8. Spunta le voci Dominio, Privato e Pubblico e clicca su
  9. A questo punto puoi dare un nome e una descrizione alla tua regola: un nome descrittivo può aiutarti a tenere traccia delle regole del firewall se qualcosa va storto. Clicca, infine, su Fine.

Bene. Adesso hai bloccato con successo l’accesso a internet all’app.

Leggi anche: Come esportare e importare le regole del firewall su Windows 10

Come Disattivare la Regola di Windows Defender Firewall

Se hai impostato una regola per una connessione in uscita, ma adesso vuoi ripristinarne l’accesso a Internet, dovrai disabilitare o eliminare suddetta regola. Vediamo come disabilitare o eliminare una regola in uscita su Windows Defender Firewall.

  1. Avvia il menu Start, cerca Windows Defender Firewall e clicca sul risultato corretto.
  2. Nella finestra del Pannello di Controllo clicca su Impostazioni Avanzate dalla barra di sinistra per avviare le Impostazioni Avanzate di Sicurezza di Windows Defender Firewall.
  3. Nella sezione precedente abbiamo aggiunto una nuova regola chiamata Adobe Internet Block, ed è questa che andremo a rimuovere. Clicca su Regole Connessioni in Uscita dal pannello di sinistra e cerca la regola dall’elenco. Una volta trovata, selezionala.
  4. Dal pannello delle Azioni, sul lato destro, puoi eliminare completamente la regola cliccando su Elimina, o disabilitarla temporaneamente selezionando la voce Disabilita Regola.

La regola in uscita verrà eliminata o disabilitata in base alle tue preferenze, il che significa che il programma potrà ora accedere liberamente a Internet.

Bloccare l’Accesso Internet alle App su Windows 11

Grazie a Windows Defender Firewall bastano pochi clic per bloccare l’accesso internet a un’app. Se pensavi che configurare un firewall sul tuo PC Windows fosse un processo troppo “tecnico”, spero di averti dimostrato il contrario attraverso questa guida.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.