Come bloccare le porte in Windows XP – 7 – 8 – 10

Come bloccare le porte in windows xp 7 8 10
Come bloccare le porte in windows xp 7 8 10

In questa guida vedremo come bloccare le porte in Windows per avere una maggiore sicurezza nel nostro computer. Per chi non sapesse, le porte consentono la comunicazione tra un PC e qualcos’altro che può essere un server di posta, siti internet, skype e così via. Windows è configurato per aprire automaticamente alcune porte nel momento di necessità per evitare problemi di compatibilità quando vengono utilizzati determinati servizi.

È buona norma chiudere le porte che non utilizziamo per evitare attacchi verso il nostro computer, quindi verso la nostra sicurezza. Può essere una delle soluzioni per proteggerci da Ransomware WannaCry che in questo periodo sta facendo molte vittime.

Come proteggere il computer dal virus WannaCry

Un ottimo programma gratuito che non richiedere l’installazione per vedere quale porte sono in uso è CurrPorts, vi fa vedere esattamente quale software utilizza e che tipo di traffico effettua.

Vi consiglio anche PortScan che è un software sempre gratuito ma con molti più strumenti a disposizione. Potete vedere quali dispositivi sono attivi nel vostro network mostrandovi anche l’indirizzo IP, misurare la velocità della connessione, effettuare il Ping e Traceroute sui dispositivi connessi e scoprire alcune informazioni.

Lista di porte

  • Le porte note sono le porte TCP e UDP che vanno da 0-1023
  • Le porte registrate sono vanno da 1024-49151
  • Le porte private o dinamiche e non sono utilizzati da una applicazione in particolare e vanno da 49152-65535

Per sapere le informazioni su ognuno di 65535 porte ti consiglio il sito di Steve Gibson.

Una volta che hai deciso quale porta bloccare, naturalmente devi trovare anche un modo per farlo. La maggior parte dei firewall incluso Windows Firewall supporta il blocco delle porte. Le porte possono essere anche bloccate dall’interfaccia del router o del modem visto che molti sono dotati dell’opzioni per farlo.

Se blocchi una porta dall’interfaccia del router, questa restrizione si applicherà a tutti i dispositivi connessi al router in questione, invece se blocchi dal firewall riguarderà solo il computer in questione.

Bloccare le porte tramite Windows Firewall

Pannello di controllo – Centro sicurezza PC – Windows Firewall spostatevi nella finestra Eccezioni – Aggiungi porta 

 

Informazioni su Dundi 976 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.