Come Calcolare La Superficie Su Google Maps

Sapevi che su Google Maps puoi utilizzare lo uno strumento per misurare un’area? Se vuoi misurare un pezzo di terreno, non è necessario assumere alcun professionista per ottenere una stima. Infatti utilizzando dei semplici strumenti, potrai utilizzare Google Maps per aiutarti a misurare pezzi di terreno di qualsiasi forma in piedi quadrati e metri quadrati o in qualsiasi altra unità di misura preferisci.

Ovviamente ci tengo a precisare che la misurazione non è precisa come la misurazione fisica effettuata da un ingegnere civile, ma sarà abbastanza accurata da fornire una dimensione stimata di qualsiasi terra.

Vediamo come misurare un’area su Google Maps.

Misura un’area su Google Maps

A differenza della misurazione della distanza, la misurazione di un’area non è possibile nelle app per dispositivi mobili di Google Maps. Dovrai utilizzare la versione desktop di Google Maps  per misurare un’area. 

Ecco come:

Suggerimento: per precisione, è meglio impostare Google Maps in “Modalità satellitare”  in quanto sarai in grado di vedere la forma effettiva del terreno.

Ingrandisci il terreno o la proprietà che desideri misurare finché non riesci a vedere correttamente per tracciare un confine (più vicino è, meglio è). Ora fai clic con il pulsante destro del mouse su un angolo della proprietà e seleziona l’ opzione “Misura distanza”  per rilasciare un punto di partenza.

Cliccare su misura distanza
Cliccare su misura distanza

È possibile utilizzare il clic sinistro per rilasciare più punti al fine di creare un confine. Devi creare completamente un confine utilizzando questi punti finché non raggiungi nuovamente il punto di partenza e fai clic su di esso. 

Non appena viene creato un confine completo, la dimensione del terreno in piedi quadrati e metri quadrati verrà mostrata di seguito.

Informazioni sulla distanza tracciata
Informazioni sulla distanza tracciata

Se desideri maggiore precisione, dovresti rilasciare molti punti per coprire ogni curva del terreno. 

La forma del terreno non ha importanza fintanto che lasci cadere abbastanza punti per creare un confine perfetto.

Ogni punto è anche trascinabile, quindi puoi regolare i punti rilasciati per una maggiore precisione, se necessario. Per rimuovere un punto, basta fare clic con il tasto sinistro su di esso e verrà rimosso.

Misura un’area su Google Maps utilizzando uno strumento di terze parti

Se hai bisogno di misurare spesso le aree su Google Maps, ti consiglio invece di utilizzare uno strumento di terze parti. 

Il calcolatore di area integrato di Google Maps ha funzionalità piuttosto limitate. Ad esempio, è limitato a mostrare solo la misurazione in metratura e metri quadrati, cosa succede se devi misurare in acri su Google Maps? È qui che uno strumento di terze parti ti aiuterà.

Sebbene ci siano molti strumenti di calcolo dell’area per Google Maps, oggi andremo a vedere DaftLogic Area Calculator per la facilità d’uso ed è completamente gratuito.

Apri DaftLogic Google Maps Area Calculator e nella parte superiore fornisci la posizione richiesta utilizzando più metodi, tra cui ricerca di testo, codice postale, coordinate GPS e posizione corrente.

Ora fai clic con il pulsante sinistro del mouse su un angolo del terreno per far cadere un segnaposto e continua a far cadere dei segnaposto per creare un confine. La mappa riempirà automaticamente l’area di colore per rendere più facile distinguere l’area selezionata. La linea e il colore di riempimento, entrambi possono essere modificati se necessario.

Una volta tracciato un contorno del terreno, DaftLogic ne mostrerà le dimensioni in piedi quadrati, metri quadrati, acri, ettari, miglia quadrate e chilometri quadrati.

L’utilizzo dello strumento è simile allo strumento integrato di Google Maps. Fai clic con il pulsante sinistro del mouse per posizionare un punto e fai clic con il pulsante destro del mouse per rimuoverne uno. Ogni punto è trascinabile per regolarlo secondo necessità e puoi attivare/disattivare i marcatori per una migliore visibilità.

Puoi anche utilizzare l’ opzione “Crea nuova area”  in basso per misurare più aree sulla mappa contemporaneamente.

Nel complesso, DaftLogic offre un controllo molto maggiore sulla misurazione delle aree su Google Maps e offre anche misurazioni nelle unità di misura più necessarie.

Vedi anche: Alternative a Google Maps

Conclusioni

Se operi nel settore immobiliare, troverai sicuramente molto utile questa funzione di Google Maps. Sicuramente non è preciso, ma se hai bisogno di fornire rapidamente una misura stimata di una proprietà, allora è perfetto.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.