
Se per qualsiasi ragione vuoi utilizzare dei server dns diversi sul tuo nuovo pc windows 11, voglio subito rassicurarti dicendoti che è un’operazione molto semplice. I DNS hanno lo scopo di trasformare gli indirizzi ip presenti in internet, in modo da renderli facilmente leggibili e memorizzabili per noi esseri umani. Tuttavia, oltre che alle normali configurazioni dns che ti vengono forniti dal tuo fornitore di servizi internet, avrai la possibilità di cambiarli, ad esempio, impostando gli indirizzi dns di google, cloudflare, oppure OpenDNS. Ma non perdiamoci in chiacchiere ed andiamo a vedere subito come cambiare i dns in windows 11.
Cambiare dns in Windows 11
Per cambiare i dns in windows 11 vai su:
- Impostazioni
- Seleziona “internet e connessioni”
- All’interno della sezione internet e connessioni, seleziona il nome della rete al quale vorresti apportare le modifiche dns.
- Una volta selezionata la rete, clicca su gestisci hardware di rete
- Ti verrà mostrata una finestra, contenente “assegnazione server dns”
- Clicca su modifica
All’interno di questa finestra, avrai la possibilità di cambiare i dns della rete. Per procedere nella configurazione dei nuovi dns, dal menu in alto, seleziona modalità manuale. Dopodiché passa da iPv4 oppure iPv6. Al giorno d’oggi la maggior parte delle connessioni, utilizza ancora la connessione iPv4.
Al di sotto della sezione dns primario oppure “Preferito”, potrai impostare ad esempio gli indirizzi dns di Google, quindi impostando rispettivamente, i seguenti indirizzi:
- 8.8.8.8 nella sezione preferito
- 8.8.4.4 nella sezione alternativo.
Cambiare indirizzi dns windows 11 (Cloudflare)
Nel caso in cui preferisci impostare i dns di cloudflare, inserisci i seguenti dns : 1.1.1.1 e 1.0.0.1
Cambiare indirizzi dns windows 11 (OpenDNS)
Mentre per OpenDNS, i dns saranno 208.67.222.222 e 208.67.220.220.
Leggi anche : Come abilitare il DNS over HTTPS su Windows 11
Commenta per primo