Come cambiare edizione di Windows 10 senza reinstallare

Come cambiare edizione di windows 10 senza reinstallare
Come cambiare edizione di windows 10 senza reinstallare

License Switch è un programma gratuito e portatile svilupato per il sistema operativo Windows 10 per cambiare la licenza con un clic. Certo, lo puoi fare anche senza utilizzare questo strumento ma lo dovresti fare dal prompt dei comandi, ma in questo caso avresti delle limitazioni in quanto puoi passare ad esempio dall’edizione di Windows 10 Home a Windows 10 Pro ma non viceversa. Comunque visto che non tutti siamo esperti di informatica e quindi in grado di eseguire diversi comandi neccessari, con l’aiuto di License Switch diventa tutto molto più semplice in quanto avendo un’interfaccia grafica diventa tutto più semplice.

Come ho scritto License Switcher è un software facile da utilizzare per passare da una qualsiasi edizione di Windows 10 ad un’altra. Una volta scaricato ed estratto dall’archivio, dovrai cliccarci sopra con il tasto destro e poi Esegui come amministratore visto che stai per fare una modifica importante.

Una volta che si sarà caricato ti farà vedere le informazioni attuali, quindi la versione di Windows 10 che stai utilizzando, il numero della licenza e così via. Da Edition Choice scegli la versione che intendi attivare.

Il programma nel momento in cui scrivo questo articolo supporta le seguenti edizioni:

  • Enterprise: S, SN, N, Enterprise
  • Education: Education
  • Professional: N, Education N, Workstation N, Education, Workstation, Professional
  • Core: N, Core

Per quanto riguarda i tipi di licenza, supporta OEM Retail, Volume e UP_Down_Process. Il processo UP e DOWN si riferisce ad aggiornamenti o downgrade che non sono ufficialmente supportati. Il programma supporta i downgrade da Windows 10 Pro a Home e gli aggiornamenti da Windows 10 Pro al Windows 10 Long Term Servicing Channel.

Devi selezionare l’archivio dove sono conservati i file della nuova edizione di Windows 10, cioè un’immagine ISO o la cartella. Una volta fatto devi cliccare su Switch e aspettare che finisca il processo. Bello no? in questo modo non devii reinstallare il sistema operativo e altri programmi

ATTENZIONE:

  1. Ciò che non può fare è passare dal’edizioni di Windows 10 a 32 bit e 64 bit. Per questo purtroppo è necessario una nuova installazione.
  2. Non puoi cambiare la licenza da Windows 7/8 a Windows 10.

Scarica License Switch, richiede l’iscrizione nel sito.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

4 Commenti

  1. Quando scrivi “Devi selezionare l’archivio dove sono conservati i file della nuova edizione di Windows 10, cioè un’immagine ISO o la cartella.” significa che prima occorre scaricare l’immagine ISO da un archivio online di Microsoft? Se sì, da quale link? E per questa immagine ISO non è necessario un nuovo codice product Key che nell’articolo non viene menzionato? Tutto questo andava anticipato, secondo me, all’inizio dell’articolo e non riportato alla fine. Il tuo resta comunque un buon articolo, scritto molto bene. Complimenti!

    • Ciao, si hai ragione, devove specificare che serve il nuovo product key. Non si può utilizzare il seriale della versione Home per Pro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.