Come cambiare icona del disco locale in Windows 10

Come cambiare icona del disco locale in windows 10
Come cambiare icona del disco locale in windows 10

Windows 10 rispetto ai suoi predecessori è molto più personalizzabile. Ti permette ad esempio di creare una cartella senza l’icona o nome oppure attraverso un programma di modificare l’icona di un file EXE. Visto che personalmente preferisco personalizzare Windows, Android e altri sistemi operativi, in questa guida voglio spiegarti come puoi modificare l’icona del Disco locale. Stranamente la procedura che si utilizza per cambiare l’icona della cartella in questo caso non funziona, dovremo agire in altri modi più ingegnosi. Prima di iniziare ti consiglio di leggere come creare un punto di ripristino del sistema in Windows 10 per risolvere subito eventuali problemi se dovessero verificare, comunque è sempre una buona norma creare un punto di ripristino almeno una volta alla settimana. Naturalmente queste istruzioni funzionano anche per la chiavetta USB o hard disk esterni.

Come cambiare l’icona dell’unità in Windows 10 utilizzando il file autorun.inf

Questo metodo non funzionerà per hard disk che sono condivisi nella rete, ma gli altri due metodi funzionano.  Se vuoi modificare l’icona del Disco locale C: (dov’è installato Windows), è necessario accedere come amministratore. Questi passaggi dovrai fare sul desktop, non in qualche altra cartella.

  1. Premere il tasto Windows + E per aprire Esplora file, nel riquadro a sinistra clicca su Questo PC.

  1. Ora ad esempio entra nel Disco locale C clicca con il tasto destro e seleziona Nuovo> Documento di testo.

  1. Il documento dovrai rinominare in autorun.inf, assicurati che il file ora abbia l’estensione .inf. Sempre in questo percorso copia anche l’icona che vuoi utilizzare.

  1. Ora fai il doppio clic sul file autorun.inf e modificare il testo nel seguente modo e salva.

[autorun]
icon=”NomeIcona.ico”

Riavvia il PC per salvare le modifiche e una volta riavviato il PC, vedrai che l’icona sarà cambiato. Nel mio caso il risultato puoi vedere nella prima immagine.

Come cambiare l’icona del hard disk in Windows 10 dal Registro di sistema

La prima procedura è quella più facile, ma se per qualche motivo non dovesse funzionare, la personalizzazione lo puoi fare anche dall’Editor del registro di sistema che puoi aprire premendo i tasti Win+R, nella finestra di dialogo scrivendo regedit e poi premendo Invio.

Qui dovrai seguire il percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\DriveIcons

Se non vedi la chiave DriveIcons, clicca con il tasto destro su Explorer Nuovo> Chiave e rinomina come DriveIcons.

Ora cliccando con il tasto destro sulla chiave DriveIcons, rifai la procedura precedente ma questa volta scrivi la lettera del Disco locale alla quale vuoi cambiare l’icona, ad esempio C.

Ora di nuovo cliccando con il tasto destro sulla chiave C, seleziona Nuovo> Chiave e rinomina come DefaultIcon. Fai un doppio clic su (Predefinito) per aprire la finestra dove nel campo Dati valore dovrai andare a scrivere il percorso del file .ico. Ricordati di mettere il percorso nelle virgolette.

Riavvia il PC ed ecco che avrai cambiato l’icona del’hard disk, non è importa se è interno o collegato via USB.

Se qualcosa non ti è stato chiaro, lascia un commento e ti risponderò.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.