Come Cambiare la Dimensione Delle Icone Windows 11/10

Come cambiare la dimensione delle icone windows 1110
Come cambiare la dimensione delle icone windows 1110

Per alcuni utenti Windows, la dimensione delle icone predefinite potrebbe essere piccola. In questo caso la cosa migliore da fare, in modo da evitare possibili prblemi alla vista è quella di cambiare la dimensione delle Icone. Fortunatamente il  sistema operativo Windows è molto facile da modificare, e personalizzare la dimensione delle icone in un PC Windows 11/10 è un operazione che richiede pochi minuti.

Come modificare la dimensione delle icona in Windows 11/10

All’interno di questo articolo andremo a vedere un breve e veloce tutorial su come modificare la dimensione dell’icona in Windows 11/10 sul desktop, Esplora file e barra delle applicazioni. Se non ti senti a tuo agio con la dimensione predefinita dell’icona sul tuo PC Windows, questa guida ti aiuterà. È possibile modificare facilmente le dimensioni e la visualizzazione dell’icona del desktop in Dettagli e Visualizzazione elenco.

Come modificare la dimensione dell’icona sul desktop?

  1. Vai sul desktop e fai clic con il pulsante destro del mouse ovunque.
  2. Fare clic su Visualizza e dal menu contestuale selezionare la dimensione dell’icona desiderata.
  3. Sono disponibili tre opzioni: icone piccole, medie e grandi.
  4. Seleziona quella che preferisci,  anche perché avrai la possibilità di ripristinare le dimensioni originali ogni volta che lo desideri.
  5. Puoi anche utilizzare scorciatoie come Ctrl+Maiusc+2 per icone grandi, Ctrl+Maiusc+3 per icone medie e Ctrl+Maiusc+4 per icone piccole.

Come modificare la dimensione delle Icone in Esplora file?

Per modificare la dimensione dell’icone in Esplora file:

  1. Apri Esplora file e fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi di uno spazio vuoto.
  2. Fai clic su Visualizza e il menu contestuale ha alcune opzioni in più rispetto al desktop.
  3. È possibile visualizzare le icone in Extra large, large size, medium size, small size, in un elenco, nei dettagli, nei riquadri e come contenuto.
  4. Ci sono diverse scorciatoie per tutte queste dimensioni come Ctrl+Maiusc+1/2/3/4/5/6/7/8 rispettivamente.
  5. In alternativa, puoi anche farlo utilizzando la scheda Visualizza nella barra multifunzione del menu principale in alto.

Un altro metodo per modificare la dimensione dell’icone in Esplora file è tramite Impostazioni di visualizzazione.

Fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del tuo Dekstop e fai clic su Impostazioni di visualizzazione-> Vai alla sezione Scala e layout e fai clic sull’opzione Scala per selezionare la dimensione del testo, delle app e di altri elementi.

Ricorda che questo cambierà la dimensione di ogni elemento disponibile sullo schermo, comprese le icone. Fondamentalmente, ingrandirà l’intero schermo.

Modifica le dimensioni dell’icona utilizzando Ctrl + rotellina del mouse su Desktop

Abbiamo coperto diversi modi per ridimensionare le icone sul desktop, Esplora file e barra delle applicazioni sul tuo PC Windows 11. Ma il modo più veloce è usare il mouse Ctrl+Scroll della rotellina del mouse.

Se utilizzi un mouse esterno, puoi anche modificare la dimensione dell’icona utilizzando la rotella di scorrimento del mouse. Basta premere e tenere premuto Ctrl mentre si fa scorrere la rotellina per ingrandire o ridurre le icone.

Come modificare la dimensione delle Icone nella barra delle applicazioni di Windows 11

Prima di Windows 11, avevamo un’impostazione molto semplice per modificare la dimensione dell’icona nella nostra barra delle applicazioni, ma Microsoft l’ha rimossa. Non è possibile modificare la dimensione dell’icona nella barra delle applicazioni dal menu Impostazioni su PC Windows 11.

Tuttavia, puoi effettuarlo utilizzando il metodo Registry come segue:

  • Premi Win+R e digita Regedit nella finestra di dialogo Esegui. Puoi anche passare attraverso il pulsante Start.
  • Fare clic su Sì nel prompt UAC per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  • Vai a HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla  chiave di registro Avanzate e fare clic su Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nuovo valore DWORD, chiamalo TaskbarSi e premi Invio.
  • Fare doppio clic sulla chiave DWORD di TaskbarSi , quindi inserire i dati del valore da 0 a 2 per modificare le dimensioni dell’icona della barra delle applicazioni.

Leggi anche: Come nascondere le Icone del Desktop su Windows 11

Informazioni su Dundi 1327 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.