Come cambiare la modalità di alimentazione su Windows 11

Come cambiare la modalita di alimentazione su windows 11
Come cambiare la modalita di alimentazione su windows 11

In questa guida vedremo come cambiare la modalità di alimentazione su Windows 11. Nel nuovo sistema operativo si può regolare il rapporto tra prestazioni ed efficienza energetica. In questo modo il tuo portatile consumerà meno elettricità, utilizzerà risorse (RAM o CPU) solo quando servono e per finire gli allungherai la vita. Puoi selezionare queste tre modalità di alimentazione su Windows 11:

  1. Miglior efficienza energetica: Questa modalità riduce le prestazioni per risparmiare la batteria. Potresti notare un abbassamento della velocità di clock della CPU/GPU e avere, complessivamente, meno fluidità.
  2. Bilanciata: Il perfetto rapporto tra buone prestazioni e ottima durata della batteria.
  3. Massime prestazioni: Ottieni il massimo dal tuo hardware ma la batteria non durerà molto a lungo.

Windows 11 imposta la modalità di alimentazione bilanciata di default. Gli utenti possono cambiare la modalità di alimentazione in qualsiasi momento.

Consiglio: Puoi scegliere modalità di alimentazione diverse: dipende se il pc è collegato al caricabatterie o meno. Ad esempio, è possibile dire a Windows 11 di passare alla modalità di risparmio energetico quando stacchi il caricabatterie e scegliere “Massime prestazioni” quando lo ricolleghi.

Purtroppo, a differenza di Windows 10, in cui potevi cambiare la modalità di alimentazione utilizzando l’icona della batteria, su Windows 11 bisogna aprire l’app Impostazioni ogni volta che si vuole cambiare la modalità di alimentazione. Nell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft, se clicchi sull’icona della batteria, si aprirà effettivamente il menu delle impostazioni rapide con vari toggle, ma purtroppo non è inclusa la modalità di alimentazione!

Modalità di alimentazione su Windows 11.

Cambiare la modalità di alimentazione su Windows 11 facile:

  1. Premi la combinazione di tasti Windows + I per avviare l’app delle Impostazioni di Windows, o clicca con il tasto destro del mouse sul menu Start e seleziona Impostazioni.
  2. Vai su Sistema > Alimentazione.
  3. Per cambiare la modalità di alimentazione su Windows, trova il menu a discesa Modalità risparmio energia.
  4. Scegli una delle seguenti opzioni: Miglior efficienza energetica, Bilanciata, Massime prestazioni.

Bene, ecco qui come scegliere la modalità di alimentazione su Windows 11.

Informazioni su Dundi 1267 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

1 Commento

  1. ciao ma solo a me il menù a discesa di cui si parla nel punto 3, “modalità risparmio energia” non è a tendina e non ci sono le tre possibilità….qualcuno sa aiutarmi?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.