Come cambiare la rete di Windows 10 da pubblica a privata

Come cambiare la rete di windows 10 da pubblica a privata
Come cambiare la rete di windows 10 da pubblica a privata

Quando connetti un PC Windows 10 a internet per la prima volta ti verrà richiesto di selezionare il tipo di rete che vuoi usare. Windows utilizza questa impostazione per proteggere il PC Windows e condividere i permessi quando ci si connette tramite Wi-Fi, una connessione Ethernet cablata o un modem USB. Puoi decidere di impostare la tua connessione come pubblica o privata. Questa scelta dipende da dove ti trovi e da cosa vuoi fare su quella rete. Questo articolo spiegheremo la differenza tra una rete pubblica e una privata e come cambiare la rete di Windows 10 da privata a pubblica.

Cosa Sono le Reti Pubbliche e Private su Windows 10

Una Rete Privata è una rete “fidata” generalmente legata alla casa o al lavoro. I dispositivi presenti sulla stessa rete possono riconoscersi a vicenda e condividere file e stampanti.

Una Rete Pubblica è adatta a luoghi di ritrovo come i bar con Wi-Fi pubblici e gli aeroporti. Gli altri dispositivi collegati alla rete non possono vedere il tuo computer e la condivisione di file e stampanti è disattivata. Windows è decisamente più severo con la sicurezza sulle reti pubbliche.

La scelta tra questi due profili viene fatta la prima volta che ti connetti a una rete, ma puoi cambiare questa impostazione in qualsiasi momento.

Come Passo da una Rete Pubblica a una Privata su Windows 10?

Può capitare si scelga il profilo pubblico quando ci si connette a internet per la prima volta. Ma tranquillo, Windows ti permette comunque di cambiare il profilo di rete da pubblico a privato in qualsiasi momento (e viceversa). Per esempio: quando navighi da un Wi-Fi pubblico il PC passa al profilo di rete pubblico. Tornato a casa, passa al fidato profilo Privato.

Passare a una Rete Wireless Privata

Supponiamo, in questo caso, che Windows sia connesso a una rete pubblica e che tu voglia invece passare a una rete privata.

  1. Clicca sull’icona del Wi-Fi sul lato destro della barra delle applicazioni.
  2. Clicca sulla rete Wi-Fi collegata e seleziona Proprietà.
  3. Seleziona il tasto per impostarla su Privata.

Puoi cambiare il tipo di connessione puoi anche seguire questo percorso Start > Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Scegli il nome della connessione.

Passa a una Connessione Privata da Rete Cablata

Per rendere privata una rete Ethernet cablata segui questi passaggi.

  1. Vai su Start > Impostazioni > Rete e Internet.
  2. Scegli Ethernet dalla barra laterale a sinistra. Puoi anche cliccare su Proprietà, sotto la connessione Ethernet sulla schermata dello
  3. Clicca sul nome della connessione Ethernet sulla destra.
  4. Alla voce Profilo imposta la rete su Privata, se era precedentemente impostata come rete pubblica.

Per accedere rapidamente alle impostazioni, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della rete Ethernet sulla barra delle applicazioni. Clicca su Apri Impostazioni di Rete e Internet, poi clicca sulle Proprietà della connessione Ethernet nella schermata dello Stato.

Personalizza le Impostazioni di Condivisione Avanzate per Rete Privata su Windows 10

I profili pubblici e privati hanno opzioni specifiche per quanto riguarda la condivisione di file e stampanti tra utenti della rete. Queste opzioni ti permettono di decidere se bloccare qualcosa o condividerla attraverso la tua rete. Per esempio, Windows attiva, di default, l’individuazione della rete quando si passa a una rete privata. Puoi scegliere di disattivare l’individuazione della rete dal Centro Connessioni di Rete e Condivisione di Windows 10. La stessa schermata di configurazione ti permette di abilitare o disabilitare la condivisione file e stampanti su Windows 10 per i due profili di rete.

Ti consiglio di scegliere la rete Pubblica quando non hai intenzione di connetterti a nessun altro computer o di condividere file e stampante.

Informazioni su Dundi 1157 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.