Come Cambiare La Qualità Di Caricamento Foto su WhatsApp?

Cambiare qualita caricamento foto whatsapp
Cambiare qualita caricamento foto whatsapp

WhatsApp è una delle app maggiormente utilizzate per la condivisione di media e messaggi istantanei. Sia che tu utilizzi un telefono Android o un iPhone, WhatsApp è l’app maggiormente consigliata per effettuare questi tipi di operazioni. Tuttavia, come la maggior parte delle applicazioni, WhatsApp non è perfetto, soprattutto per quanto riguarda la condivisione delle foto. 

In modo particolare, WhatsApp abbassa notevolmente la qualità delle foto in automatico, rendendo le foto meno pesanti, e maggiormente condivisibili tra gli utenti. La buona notizia è che potrai cambiare la qualità di caricamento delle foto su WhatsApp, aumentandola notevolmente. Questo è proprio quello che andremo a vedere nell’articolo di oggi. 

Cos’è La Qualità Di Caricamento Foto Di WhatsApp?

Ogni volta che invii una foto a qualcuno su WhatsApp, si verifica una certa compressione. Tuttavia se disponi di una buona connessione a Internet, puoi considerare l’opzione di inviare sempre immagini di alta qualità. Mentre se utilizzi i dati mobili, potresti voler ridurre la qualità delle foto per risparmiare larghezza di banda e inviare le immagini più velocemente.

L’impostazione predefinita su WhatsApp è quella di inviare foto a bassa risoluzione. Ma andiamo a vedere come cambiarla. 

Come Cambiare La Qualità Di Caricamento Delle Foto Di WhatsApp Su Android?

Se hai uno smartphone Android, ecco come puoi modificare la qualità del caricamento delle foto su WhatsApp.

Passaggio 1: aprire WhatsApp sul tuo smartphone Android. Tocca il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra dell’app.

Passaggio 2: seleziona Impostazioni.

Passaggio 3: ora tocca Archiviazione e dati.

Passaggio 4: l’ultima sezione sullo schermo è “Qualità di caricamento multimediale“. La qualità di caricamento delle foto è impostata su Auto (consigliata) per impostazione predefinita.

Passaggio 5: tocca Qualità caricamento foto e scegli l’opzione che ti interessa. Se desideri inviare sempre foto di alta qualità, seleziona Migliore qualità. Se hai una connettività limitata o una connessione a consumo, seleziona Risparmio dati.

Passaggio 6: tocca OK.

Se desideri che il tuo telefono decida automaticamente la qualità delle foto da inviare in base alla tua connettività Internet, puoi lasciare l’impostazione su Auto. 

Come Cambiare La Qualità Di Caricamento Delle Foto Di WhatsApp Su IPhone

Se utilizzi WhatsApp su un iPhone, ecco come puoi modificare l’impostazione della qualità del caricamento delle foto.

Passaggio 1: aprire WhatsApp sul tuo iPhone. Vai alla scheda Impostazioni in basso a destra dello schermo.

Passaggio 2: tocca Archiviazione e dati.

Passaggio 3: seleziona l’opzione Qualità caricamento media nella parte inferiore della pagina.

Passaggio 4: Auto (consigliato) è la selezione predefinita. Cambia l’opzione in quella che preferisci. La migliore qualità ha la minor quantità di compressione, ma richiede più larghezza di banda. Il risparmio dati è l’ideale per quando sei a corto di dati o in un’area con connettività debole.

Ora che hai modificato la qualità di caricamento delle immagini su WhatsApp, le tue foto verranno inviate con una compressione minima. 

Tuttavia, se desideri inviare foto senza perdita di qualità, ed alla massima risoluzione ti consiglio di inviare come allegato documento. 

Leggi anche: Come Inviare Video Senza Perdere Qualità

Informazioni su Dundi 1272 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.