
Se hai cercato un modo di aumentare la velocità di navigazione o di aggirare i siti bloccati, probabilmente in ogni soluzione ti hanno spiegato che devi cambiare i DNS. Ogni ISP (fornitore di servizi Internet) imposta automaticamente i propri DNS, ma in realtà si possono cambiare facilmente portando molti vantaggi. Va detto che non tutti sanno come si fa visto che c’è da smanettare un po’, ma non è manco nulla di complicato. Questi server DNS sono a disposizione di tutti gratuitamente, ma il funzionamento può cambiare. Ad esempio possiamo utilizzare OpenDNS o Google DNS per accedere ai siti bloccati oppure impostare quelli di Yandex Family per garantire una navigazione sicura alla nostra famiglia. Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo DNS Angel: proteggi la tua famiglia dai siti poco sicuri. Come stavo dicendo, visto che esistono diversi server DNS, dovremo memorizzare tutti indirizzi IP, non so a voi ma io non ci riesco per questo ho cercato e trovato una piccola utility che ci risolve questo piccolo problema.
Come configurare velocemente i server DNS
- Scarica il programma gratuito Public DNS Server Tool.
- Estrai il contenuto dall’archivio ZIP ed eseguire il file PublicDNS.exe che si trova all’interno.
- Essendo un software portatile non partirà l’installazione ma si avvierà immediatamente.
- Per prima cosa dovresti creare un backup delle tue attuali impostazioni DNS per un facile ripristino. Clicca su Backup > Backup e scegli dove salvare il backup.
- Ora da Select your NIC card seleziona la scheda di rete che stai utilizzando. Se possiedi più di una e vuoi applicare a tutte quante sputa la casella Select all.
- Sotto Select a DNS server sono elencati 16 server DNS tra qui scegliere.
- Selezione quello che ti interessa e poi clicca su Change.
- Ecco che avrai modificato con successo i server DNS!
Per ripristinare le impostazioni originali, clicca su Backup> Restore e seleziona il file che avevi salvato in precedenza.
Commenta per primo