
Google sa molto su di noi in base alla cronologia delle nostre ricerca e non solo. Questo è un modo per conoscere le persone e far comparire nei siti la pubblicità pertinente alle nostre ricerche. Ma fortunatamente gli strumenti di gestione degli utenti consentono di rimuovere quella conoscenza a piacimento. La cronologia può essere cancellata totalmente oppure per i singoli servizi come youtube, maps, play store ecc scegliendo anche la data che ci interessa. Non tutti sanno che google mette a disposizione una pagina da dove è possibile gestire appunto tutte le nostre ricerche, attivare e disattivare la cronologia nei singoli servizi. Se ci pensate bene, questa pagina potete utilizzare anche per la vostra sicurezza, inftti per ogni ricerca potete vedere i dettagli come data, ora, il brower utilizzato, se avete utilizzato lo smartphone o il computer e da quale sistema operativo.
Collegatevi alla pagina myactivity.google.com con l’account dalla quale volete cancellare la cronologia e fare diversi settaggi.
Appena entrate avete un riassunto generale di tutte le ricerche da diversi servizi, a sinistra invece c’è un menu che analizzeremo brevemente.
Andiamo in Elimina attività per da dove possiamo selezionare velocemente le date della cronologia o per fare ancora più in frette possiamo scegliere di cancellare solo le ricerche su youtube, google immagini, libri ecc.
Da Altra attività google è possibile vedere:
- Cronologia Sound Search di Google Play
- Scarica le ricerche precedenti
- Impostazioni annunci Google
Invece da Gestione attività potete disattivare ad esempio la Cronologia delle posizioni per diversi motivi, come ad esempio per evitare che il vostro fidanzato/a veda dove siete stati :).
Commenta per primo