Come Cancellare la Cronologia su Instagram (Guida)

Come cancellare la cronologia su instagram
Come cancellare la cronologia su instagram

Instagram è un ottimo social network che ci permette di conoscere nuove persone ed esplorare virtualmente un’infinità di posti, e cose varie. Instagram ci permette di cercare altri utenti dalla barra di ricerca con la possibilità di trovare amici e seguire altri account. 

Inoltre, c’è da tenere in considerazione che i risultati della barra di ricerca spesso dipendono dai tuoi follower, e post che ti piacciono. La prima lettera della cronologia delle ricerche di Instagram ti consente anche di trovare altri account in modo facile e veloce. 

Tuttavia, se per varie ragioni vorresti eliminare la cronologia su Instagram, posso rassicurarti sin da subito che potrai effettuarlo senza alcun problema.

Se anche tu stai cercando modi per farlo, in questa guida otterrai tutte le risposte necessarie. Continua a leggere fino alla fine per avere le tue risposte nel dettaglio!

Che cos’è la cronologia delle ricerche di Instagram?

La cronologia delle ricerche di Instagram è una raccolta di tutte le ricerche eseguite. Nella cronologia Instagram verranno salvate ricerche che hai effettuato sui nomi, nomi di profili, argomenti o argomenti specifici, come Calcio, moda, arte ecc. ecc. 

La cronologia delle ricerche di Instagram non sarà visibile agli altri utenti, soltanto l’algoritmo di Instagram ed il proprietario dell’account potranno conoscere queste informazioni. 

Instagram raccoglie le informazioni delle ricerche della tua cronologia per  suggerire nuove persone/profili che puoi seguire. I dati possono essere utilizzati anche per altri scopi (non specificati), ma puoi controllare ciò che Instagram memorizza eliminando manualmente la cronologia delle ricerche da un browser Android, iOS o PC.

Come molti social network, più usi Instagram, più completo diventa il loro dossier su di te. Tuttavia come anticipato precedentemente Instagram ti permette di cancellare la cronologia in modo da aumentare il tuo livello di privacy. 

Come cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram

Cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram è essenziale se non vuoi che l’azienda, oppure altre persone che utilizzano il tuo cellulare, visualizzano quello che hai ricercato. 

Utilizza i seguenti passaggi per mantenere un po’ di privacy rimuovendo la cronologia delle ricerche.

Cancella la cronologia delle ricerche di Instagram su dispositivi Android e iOS

Sia che tu sei in possesso di un cellulare Android che iOS il processo è lo stesso. L’unica cosa che potrebbe cambiare sono le posizioni e l’aspetto così come i disegni delle icone. Tuttavia, le voci di menu extra non sono rilevanti per questa procedura. 

Ecco come cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram su Android e iOS.

  • Avvia Instagram e tocca l’icona del tuo profilo nella sezione in basso a destra dello schermo. Su iOS, l’icona del profilo appare come grafica al tratto che si inverte dopo averla selezionata.
  • Seleziona l’icona dell’hamburger (icona a tre righe) nella sezione in alto a destra.
  • Scegli la tua attività dall’elenco delle opzioni.
Step cancellare cronologia instagram
Step cancellare cronologia instagram
  • Tocca su Ricerche recenti.
  • Nella pagina Ricerche recenti, tocca Cancella tutto per eliminare in blocco tutta la cronologia di Instagram o tocca la X accanto alle voci che desideri eliminare.
  • Nella finestra di conferma che appare, seleziona Cancella tutto.
Clicca su cancella tutto per eliminare cronologia
Clicca su cancella tutto per eliminare cronologia
  • La cronologia delle ricerche è ora cancellata e non viene visualizzato nulla quando si apre la barra di ricerca, a meno che non siano state eliminate solo ricerche specifiche. Anche le persone suggerite vengono ripristinate.

Come eliminare la cronologia delle ricerche di Instagram utilizzando un browser (Chrome, Firefox, Opera, Safari, ecc.)

Se utilizzi maggiormente il computer, potrai cancellare la cronologia di Instagram seguendo i seguenti passaggi. L’eliminazione delle ricerche su Instagram utilizzando un browser è simile ai processi utilizzati per Android/iPhone, quello che cambia leggermente è la posizione delle impostazioni.

Ecco come puoi cancellare tutta la cronologia delle ricerche di Instagram utilizzando il tuo browser preferito.

  1. Avvia Instagram nel tuo browser e fai clic su Esplora nel menu a sinistra.
  2. Ora, fai clic su Cerca in alto.
  3. Da qui, puoi fare clic su X per eliminarli uno alla volta o fare clic su Cancella tutto in alto a destra.

3 Modi per Aumentare la Tua Privacy ​​su Instagram

Tramite i metodi appena visti, sarai in grado di cancellare la cronologia del tuo account Instagram in modo da rendere il tuo profilo più privato. Tuttavia, ci sono altri metodi che ti consentiranno di aumentare il tuo livello di privacy sul tuo account.

Andiamo a scoprirli insieme. 

1) Nascondi il tuo stato online su Instagram

Se vuoi un po’ di tempo per navigare senza essere disturbato o se vuoi tenere nascosta la tua attività su Instagram, puoi nascondere il tuo stato online. Questa è essenzialmente una modalità di navigazione in incognito per il social network che mantiene nascosta la tua presenza mentre fai ciò che devi fare.

  1. Accedi a Instagram e seleziona il tuo account.
  2. Seleziona l’icona del menu Hamburger quindi tocca Impostazioni.
  3. Tocca Privacy e seleziona Stato attività.
  4. Disattiva Mostra stato attività.

Una volta abilitata questa funzione il tuo stato passerà da online ad offline. Puoi riattivarlo quando sei pronto ripetendo quanto sopra e riattivando lo stato dell’attività.

2) Rendi privato il tuo account Instagram

Se utilizzi il tuo profilo Instagram soltanto per condividere post/video con le persone che conosci, potrai rendere il tuo profilo privato così da non far visualizzare i tuoi contenuti ad altri utenti presenti su Instagram. 

  1. Accedi a Instagram e seleziona il tuo account.
  2. Seleziona l’icona del menu Hamburger quindi tocca Impostazioni.
  3. Tocca Privacy.
  4. Seleziona Account privato e attivalo.

3) Impedisci a persone specifiche di visualizzare le tue storie

Se riscontri problemi con le persone che visualizzano le storie che non vuoi che vedano, puoi filtrare. Non devi smettere di seguirli o smettere di seguirti, c’è un’impostazione all’interno di Storie che ti consente di filtrare determinati utenti. Ecco come farlo.

  1. Accedi a Instagram e seleziona il tuo account.
  2. Seleziona l’icona del menu Hamburger quindi tocca Impostazioni.
  3. Tocca Privacy.
  4. In Interazioni, seleziona Storia.
  5. Cerca Nascondi storia da e tocca Persone
  6. Seleziona l’account della persona.

Da quel momento in poi, gli utenti che aggiungi in quella sezione finale non potranno più vedere le tue Storie.

Leggi anche: Come eliminare la cache di Instagram

Conclusioni

Cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram è un processo semplice, ma tenere i tuoi dati personali lontano da occhi indesiderati non lo è. Usare i social media può essere un modo divertente per incontrare e interagire con persone nuove e interessanti, ma è anche bello sapere come bloccare e limitare la tua presenza online. 

Informazioni su Dundi 1394 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.