Come Capire Quali Programmi Rallentano il PC All’Avvio

Se durante l’ultimo periodo hai notato un netto rallentamento del tuo computer, ad esempio durante la fase di spegnimento oppure di avvio, è possibile che sia un programma oppure un driver del dispositivo ad interferire con le impostazioni di alimentazione di Windows. In questo articolo, andremo a vedere come identificare le app o i programmi che rallentano l’avvio di Windows 11/10 e con le soluzioni che troverai, aumentando così il tempo di avvio del computer.

Come scoprire i programmi di avvio che rallentano l’avvio di Windows

In Windows 11 o Windows 10, per scoprire le app o i programmi che rallentano l’avvio di Windows, procedi come segue:

  1. Apri Gestione attività
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla colonna nomi Selezionare quanto segue:
    • I/O su disco all’avvio
    • CPU all’avvio
  3. Ora passa alla scheda Avvio e concentra la tua attenzione sulla colonna Impatto di avvio . Qui vedrai i processi o i programmi che hanno un:
    • Alto,
    • Medio o
    • Nessun impatto sui tempi di avvio.
  4. Quindi, concentrati sulle colonne I/O del disco all’avvio e CPU all’avvio e identifica i processi con cifre elevate.

In questo modo, puoi scoprire i programmi che stanno rallentando l’avvio di Windows 11/10.

Rileva programmi, driver che rallentano l’avvio o lo spegnimento del tuo pc

Per verificare la presenza di problemi di prestazioni, vai al Pannello di controllo e apri Informazioni e strumenti sulle prestazioni. Ora, nel riquadro di sinistra, fai clic su Strumenti avanzati.

In Strumenti avanzati, in Problemi di prestazioni, fare clic su eventuali problemi elencati.

Leggere le informazioni nella finestra di dialogo che appare per sapere quali programmi o driver stanno causando problemi.

Se un programma o un driver impedisce al computer di accendersi rapidamente. Puoi provare le seguenti soluzioni per risolvere il problema:

  • Gestisci i programmi che vengono eseguiti all’avvio: alcuni programmi si avviano automaticamente all’avvio di Windows. Troppi di questi programmi che si aprono contemporaneamente possono rallentare il tuo computer. Per disabilitare questi programmi dall’avvio e migliorare le prestazioni, utilizzare Windows Defender o eseguire MSCONFIG dal menu di avvio.
  • Verificare eventuale aggiornamento driver o programma . Una versione più recente del programma potrebbe includere una risoluzione del problema.

Leggi anche: Come Eseguire L’Avvio Pulito Su Windows 11

Se un programma o un driver impedisce al computer di spegnersi rapidamente. Puoi provare le seguenti attività per risolvere il problema:

  • Chiudere il programma prima di spegnere il pc: è possibile che il problema si verifichi solo se il programma è in esecuzione. Prova a chiudere il programma prima di chiudere il tuo pc, quindi verifica se il computer si spegne correttamente.
  • Verificare aggiornamenti del driver. Una versione più recente del programma potrebbe includere una risoluzione del problema.

Se queste opzioni non risolvono il problema, il programma o il driver potrebbero non essere compatibili con Windows. Se hai installato il programma o il dispositivo da solo e non lo usi più, prendi in considerazione la rimozione del dispositivo o la disinstallazione del programma o del driver.

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.