Come Capire Se un Cellulare è Nuovo o Ricondizionato? 

Come capire se un cellulare e nuovo o ricondizionato
Come capire se un cellulare e nuovo o ricondizionato

I cellulari ricondizionati sono un’ottima alternativa per coloro che non voglio spendere molti soldi nell’acquisto di un cellulare, ma allo stesso tempo vogliono rimanere al passo con gli ultimi modelli di smartphone in circolazione. 

Tuttavia, ricevere un telefono ricondizionato per sbaglio quando si era acquistato un cellulare nuovo è una cosa molto frustrante, e quindi diventa ormai indispensabile capire se un cellulare è nuovo o ricondizionato

Al giorno d’oggi i cellulari ricondizionati possono essere acquistati presso numeri rivenditori, giusto per citare alcuni nomi: Amazon, Apple. Ma come fare a riconoscere un cellulare ricondizionato da uno nuovo? Andiamo a scoprirlo insieme.

Che cos’è un cellulare ricondizionato?

Per cellulare ricondizionato si intende un cellulare che è stato tornato indietro alla casa produttrice poiché presentava alcuni difetti. Una volta ritornato indietro, alcune aziende ( specializzate in riparazione smartphone) procedono alla riparazione degli smartphone e li rivendono sul mercato. 

Una volta che il cellulare viene tornato indietro, la ditta specializzata al controllo, effettua un esame molto accurato del cellulare, andando a riparare ogni problema presente all’interno dello smartphone. 

5 Cose da Controllare per Capire Se il Cellulare è Nuovo o Ricondizionato

Se sei in dubbio, e non riesci a capire se il tuo cellulare è nuovo o ricondizionato, ci sono alcune tattiche e processi semplici che devi seguire per aumentare le tue possibilità di capire se il telefono è nuovo oppure ricondizionato. 

Le prime fasi di verifica includono quelle di effettuare un controllo generale delle condizioni esterne del cellulare, e la scatola dove viene ricevuto il cellulare. Per un’analisi più dettagliata ecco le 5 cose da guardare accuratamente per capire se ti trovi di fronte ad uno smartphone nuovo o ricondizionato. 

1- Guarda se sono presenti graffi

Per un prodotto ricondizionato, avere dei graffi di diverso grado è una cosa del tutto normale. Caso contrario per un cellulare nuovo. Non appena ricevi il cellulare verifica accuratamente le condizioni esterne del cellulare, controllando anche contro luce la presenza di piccoli graffi. 

2- Controllare cosa hai ricevuto nella scatola

Quando effettui l’acquisto di un nuovo cellulare sai bene cosa ci sarà dentro la scatola, questo proprio grazie ai numeri video di unboxing presenti su YouTube. Ispezionare cosa c’è all’interno della scatola è uno dei metodi migliori per capire se hai ricevuto un cellulare nuovo, oppure ricondizionato o addirittura di seconda mano. 

3- Hai ricevuto il cellulare nella sua scatola originale? oppure in modo diverso?

Quando effettui l’acquisto di un nuovo cellulare, devi assicurarti che ti sia consegnato con la sua scatola originale. Purtroppo ci sono stati diversi casi nel quale persone hanno ricevuto cellulari a scatola aperta, consegnati ai rivenditori per motivi di qualsiasi genere. 

La plastica esterna della scatola deve essere in condizioni perfette, senza nessun segno di usura o altro. 

4- Utilizza il numero seriale per controllare le condizioni

I produttori di cellulare utilizzano un numero seriale per identificare il cellulare. Il numero seriale del cellulare fornisce informazioni utili circa la data di produzione, dove è stato prodotto e se il cellulare è sotto garanzia. Queste informazioni possono essere trovate all’interno delle impostazioni del cellulare sotto la voce about. 

5- Dove hai acquistato il cellulare?

Prima di acquistare un cellulare assicurati che il rivenditore sia affidabile e che indichi esplicitamente le condizioni del cellulare. Rivenditori ufficiali come Apple, Amazon ed altri, sono obbligati a specificare in modo chiaro quali siano le condizioni del cellulare. Caso contrario se acquisti un cellulare su ebay, in questo caso potresti venire incontro a rivenditori che potrebbero venderti un telefono nuovo quando in realtà è ricondizionato oppure di seconda mano.  

Come capire se il cellulare è rigenerato?

Per riconoscere le condizioni di un cellulare, in modo specifico capire se il cellulare che hai di fronte è ricondizionato, ti basterà controllare le condizioni di stato del tuo cellulare. Per controllare le condizioni di stato di un cellulare ti basterà inserire dei codici. Andiamo a vedere in dettaglio come fare:

  • Avvia la tastiera per comporre in numeri di telefono
  • Digita i seguenti codici ##786## (##RTN##). Una volta inserito questo codice, entrerai all’interno del menu RTN. Se non compare nulla, inserisci questo codice #*#786#*#. Adesso ti compariranno 2 opzioni view (vedi) e reset, clicca su view. 
  • Scorri in basso fino a quando non trovi Reconditioned Status.
  • Se nello schermo vedi NO, vorrà dire che il tuo cellulare è nuovo, caso contrario se vedi YES, in questo caso ti trovi di fronte ad un cellulare ricondizionato. 

Controllare se un cellulare è ricondizionato versione 4.0 e superiori

Alcuni modelli vengono venduti come nuovi mentre in realtà sono ricondizionati in modo particolare i modelli Note, Galaxys e la serie A di Samsung. 

Nei modelli più recenti Android è stata nascosta e disabilitata la possibilità di accedere al menu RTN. Tuttavia sono presenti all’interno del Google play store diverse app che ti permetteranno di accedere ugualmente. 

Per cercare l’app effettua una ricerca sul play store scrivendo Phone INFO. Quasi tutte le app presenti saranno in lingua inglese, il tuo obiettivo principale è quello di trovare una sezione denominata: Refurbishment Check. Una volta cliccato all’interno di questa sezione potrai controllare se il cellulare è nuovo oppure ricondizionato. 

Utilizzare il codice IMEI per controllare l’originalità del cellulare

Inserire il codice IMEI per controllare l’originalità del cellulare è un altro metodo da tenere in considerazione. Per conoscere il tuo IMEI digitare da tastiera il seguente codice *#06#.

Non appena inserirete il codice ti verrà mostrata in maniera istantanea tutte le informazioni del tuo cellulare. Se il sistema non ti riporta in nessun menu, con buone possibilità si tratta di un cellulare ricondizionato o contraffatto. 

Come capire se un iPhone è nuovo o ricondizionato

Per capire se un iPhone è nuovo o ricondizionato ti basterà controllare la prima lettera dei codici brevi. La prima lettera è fondamentale poiché ti farà capire se un cellulare è nuovo oppure ricondizionato. Il modo particolare, se il codice seriale inizierà con la M, allora il cellulare è nuovo.

Conclusioni

Controllare le condizioni di un cellulare, in maniera accurata, soprattutto capire se il cellulare è nuovo o ricondizionato non è un’operazione molto semplice. Verificare in maniera accurata le condizioni esterni di un cellulare possono farti risparmiare molto tempo nel determinare lo stato del cellulare. 

Informazioni su Dundi 1380 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.