Come chiudere forzatamente un app in MacOS che non risponde

Come chiudere forzatamente un app in macos che non risponde
Come chiudere forzatamente un app in macos che non risponde

In qualsiasi sistema operativo può capitare che un programma si blocchi e che non riusciamo a chiudere in nessun modo. Quello che ci rimane alla fine è di riavviare il Mac perdendo del tempo e magari anche il lavoro che stavamo facendo. Chi utilizza Windows sa benissimo che ci ci sono i tasti Ctrl+Alt+Canc per aprire la finestra di Gestione attività e terminare l’attività dell’applicazione che ci da problemi, ma in MacOS come possiamo chiudere un programma che non risponde più? Ecco qualche consiglio che posso darvi, oltre a qualche possibile causa del perché questo blocco avviene così spesso…

Mac os programma non si chiude
Mac os programma non si chiude

MacOS dispone di strumenti per forzare la chiusura dei programmi. Se questo non risponde più, andate verso l’icona della mela morsicata in alto a sinistra, cliccateci e passate poi sull’opzione “forza chiusura”. Vi verrà mostrato una lista di software che possiamo chiudere forzatamente. In altri casi, vi verrà data la scelta di riavviare il programma, specialmente se questo è una funzione di sistema che deve rimanere perennemente in attività.

In altri casi, potete semplicemente cliccare sull’icona presente del Dock del programma con il tasto destro. Questo vi darà l’opzione di forzare la chiusura del programma invece della solita funzione “chiudi”.

Come in Windows anche in Mac potete richiamare la finestra di forza chiusura usando la combinazione Command+Opzione+Esc.

Se i metodi precedenti non hanno funzionato, puoi sempre utilizzare il Monitoraggio Attività. Questo è raggiungibile sia attraverso Spotlight che andando in Applicazioni –> Programmi e quindi Utilità. Al suo interno troverete il programma Monitoraggio Attività.

Questo programma è essenzialmente la Gestione Attività di Windows, in parole molto povere. Da questa utility potete controllare ogni singolo processo in esecuzione, fortunatamente ogni processo è legato anche al nome effettivo del programma. Trovate il programma che è bloccato, selezionatelo e cliccate sull’icona in alto a sinistra. Vi verrà chiesto se volete forzare la chiusura del programma, confermate.

Perché tutto ciò accade e come possiamo evitarlo?

MacOS indubbiamente è un sistema operativo solido e valido, ma non per questo lo possiamo definire perfetto, quando si verificano questi problemi di blocco, spesso la causa è da riscontrare nell’incompatibilità. Se stai usando un programma vecchio, o “convertito” tramite qualche mezzo, è normale andare incontro ad errori e crash. Allo stesso modo, se usate il programma in qualsiasi modo del quale non è studiato (ad esempio usare un programma per elaborare video per fare delle animazioni disegnate) le possibilità di andare in blocco ci sono.

Quindi uno dei consigli che possono essere dati per questa situazione è aggiornare sempre i programmi, MacOS, o trovare delle alternative che possono rientrare meglio nelle vostre possibilità. Fortunatamente i programmi disponibili per MacOS sono numerosi, sia a pagamento che gratuiti.

Un altro motivo per il quale è possibile andare incontro ad errori è la presenza di problemi già esistenti nel sistema operativo. Per questo, oltre ad un aggiornamento di MacOS, non c’è molto da fare: è sempre bene cercare di ripristinare completamente il sistema operativo, così da eliminare qualsiasi tipo d’errore lasciato in giro.

Infine, considerate lo stato di salute del vostro Hardware. Controllate il vostro Hard Disk (o SSD) per errori e osservate bene le temperature del vostro iMac / Macbook. Quando il vostro prodotto Apple è surriscaldato, è molto probabile che alcuni calcoli non riescono bene, risultando così in errori o blocchi. Ripulite perciò il vostro Mac, evitando così aumenti drastici di temperatura.

Informazioni su Dundi 986 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.